Agenzia delle Entrate, nuovo sprint ai servizi online

Intesa Agenzia delle Entrate - Ancot. Più linfa ai servizi online grazie alla collaborazione tra Fisco e professionisti.

Stamattina la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e l’Associazione nazionale consulenti tributari (Ancot) della Sardegna hanno sottoscritto, sulla scia di un accordo quadro nazionale, un protocollo d’intesa che punta a sensibilizzare gli intermediari sull’uso dei canali telematici, in modo da ridurre le code e i tempi di attesa allo sportello e al telefono.

I punti dell’accordo. Dalle comunicazioni di irregolarità alle cartelle di pagamento, dal duplicato della tessera sanitaria alla registrazione dei contratti di affitto, passando per la correzione dei modelli F24 e il rilascio, la variazione o cessazione della partita Iva. Sono solo alcuni dei problemi fiscali più frequenti che possono essere risolti senza doversi presentare in ufficio, ma semplicemente sfruttando i servizi online offerti dall’Agenzia delle Entrate. Nel dettaglio, con la stipula del protocollo d’intesa l’Ancot regionale si impegna a promuovere presso i propri associati il ricorso ai canali Civis e Pec messi a disposizione dall’Agenzia. Questa, dal canto suo, si assume il compito di rispondere entro dieci giorni lavorativi alle richieste inviate. Inoltre, per i servizi non disponibili online, l’Agenzia garantisce agli iscritti Ancot assistenza prioritaria anche in ufficio, grazie alla possibilità di prenotare un appuntamento tramite il canale riservato “Cup convenzioni”, accessibile da Entratel.

Formazione in primo piano. Per garantire l’aggiornamento continuo degli operatori, l’Ancot si propone di organizzare iniziative didattiche e formative ad hoc sui servizi online, anche avvalendosi della collaborazione e del patrocinio del Fisco.

Faro sulle attività. A dare forza all’accordo è anche l’istituzione di un Osservatorio regionale con l’obiettivo di accendere un faro sullo stato di avanzamento delle attività svolte nel territorio, monitorare il flusso delle richieste di assistenza dei professionisti e valutare gli eventuali problemi legati all’erogazione e fruizione dei servizi fiscali.

La stipula dell’accordo è stata valutata positivamente dal coordinatore regionale dell’Ancot, Luca Lobina. «L’incontro – ha dichiarato il professionista – ha rappresentato per la nostra associazione un’occasione proficua per migliorare ulteriormente i rapporti con l’amministrazione finanziaria». Per il Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo, «con la stipula del protocollo d’intesa abbiamo fatto un nuovo passo avanti sulla via della collaborazione con le associazioni di categoria, nella comune consapevolezza che questa è la strada maestra per rafforzare e migliorare il rapporto di dialogo con tutti i contribuenti». Il testo del protocollo d’intesa è disponibile online sul sito Internet della Direzione regionale della Sardegna dell’Agenzia delle Entrate, all’indirizzo http://sardegna.agenziaentrate.it.

4 Febbraio 2015