Addio a Ferruccio Podda, pioniere del latte e della sua trasformazione

Se n'è andato il fondatore dell'azienda lattiero casearia che da più di mezzo secolo si interessa della lavorazione del latte e della produzione di formaggi stagionati di grande qualità.

E’ morto all’età di 88 anni Ferruccio Podda, fondatore dell’azienda lattiero casearia che da più di mezzo secolo si interessa della lavorazione del latte e della produzione di formaggi stagionati di grande qualità. Podda ha iniziato la sua avventura nel 1952, avviando una piccola bottega per la rivendita di latte fresco sfuso. Qualche anno più tardi, nel 1960, nasce la piccola centrale di Via Tofane a Cagliari in cui si inizia a lavorare il latte pastorizzato e vengono prodotti i primi formaggi. E’ proprio in questi anni che nasce un formaggio misto vaccino e ovino che diventerà il fiore all’occhiello della produzione Podda: il famoso “Misto Classico”.

Nel 1969 prosegue la crescita dell’attività con l’apertura dello stabilimento di Sestu, struttura in cui ancora oggi nascono molti dei prodotti Podda. Nel 2012 Casearia Podda S.r.l. ed il Gruppo Granarolo danno vita ad una importante partnership, il cui obiettivo primario è di far conoscere e apprezzare, in Italia e nel mondo, i formaggi stagionati. Ancora oggi per la produzione di molti prodotti Podda, viene utilizzato latte ovino e vaccino proveniente esclusivamente da allevamenti della Sardegna.

I funerali di Ferruccio Podda si terranno mercoledì alle 15,30 presso la chiesa della Santissima Annunziata a Cagliari.

16 Dicembre 2014