Addio a Don Potito Niolu: la comunità algherese piange il suo parroco storico

"Sarai Sempre nei Nostri Cuori": Alghero Saluta Don Potito, Pastore Esemplare della Chiesa di San Giuseppe.

Alghero in lutto per la scomparsa di Don Potito Niolu, il parroco che per decenni è stato il punto di riferimento spirituale e umano del quartiere de La Pietraia. Lo storico e amatissimo sacerdote della chiesa di San Giuseppe ha raggiunto la casa del Padre, lasciando un vuoto incolmabile in una comunità che lo considerava un vero e proprio pilastro.

Don Potito non era solo il parroco: è stato il pastore più longevo della parrocchia e un faro di presenza costante. La sua vita è stata interamente dedicata ai suoi fedeli, un impegno che lo ha reso una figura amatissima e imprescindibile per l’intera città. “Ha vissuto e donato l’intera vita per la sua comunità,” è il commosso ricordo che circola tra i parrocchiani.

Numerosissimi sono i ricordi che in queste ore affiorano e si moltiplicano sui social e tra la gente: aneddoti, momenti di vita comunitaria, gesti di vicinanza e fede che testimoniano la profonda impronta lasciata da questo sacerdote nel tessuto sociale e spirituale algherese.

La scomparsa di Don Potito è un grande dispiacere che tocca profondamente l’intera Alghero, ben oltre i confini del quartiere de La Pietraia. Un prete che ha segnato un’epoca e che, come recita l’ultimo saluto della sua comunità, “sarà sempre nei cuori degli algheresi.”

2 Ottobre 2025