Ad Alghero nascono due circoli di Fratelli d’Italia

C'è fermento nella destra algherese

C’è fermento nel centrodestra algherese. Ultimamente tiene banco la posizione fortemente critica di una parte del Psd’Az nei confronti dell’attuale Amministrazione, guidata proprio da un sindaco sardista, ma ci sono da registrare tensioni anche in Fratelli d’Italia. In settimana sono nati due circoli cittadini, uno a distanza di pochi giorni dall’altro.

Il primo fa riferimento ad esponenti storici della destra algherese come Ennio Ballarini e Adriano Grossi. Il segretario è Sefora Salis, già candidata alle ultime Comunali. “Il principale obbiettivo del circolo è quello di riunire storici militanti della destra locale come Ballarini e Grossi alle nuove realtà emergenti, capaci di dare nuovo impulso all’affermazione del progetto politico di Fratelli d’Italia sul territorio – si legge in una nota diffusa all’indomani della costituzione del circolo intitolato “Tricolore” – Iniziamo un percorso politico fatto di coerenza, onestá intellettuale e di attenzione verso le istanze di tutti i cittadini algheresi. Oggi Fratelli d’Italia è un partito determinante nella scena politica algherese e non solo. Confermiamo e rafforziamo il nostro leale sostegno nei confronti del sindaco Conoci e della maggioranza che governa questa città, attraverso il nostro consigliere comunale Cristian Mulas”. Quindi una stoccata all’assessore di riferimento del partito: “Con immenso dispiacere e, con critica costruttiva non riusciamo a comprendere l’atteggiamento dell’ Assessore Marco di Gangi, il quale ha dichiarato più volte a mezzo stampa di volersi smarcare dalla destra storica algherese, atteggiamento giustificabile visto il suo percorso politico. Ricordiamo che il circolo nasce a supporto dei nostri rappresentanti in seno all’amministrazione e ci auguriamo che da ora in avanti possa esserci una sana e leale collaborazione finalizzata a risolvere i tanti problemi della nostra città”.

E proprio l’assessore Di Gangi con il consigliere comunale Christian Mulas, a distanza di qualche ora, ha sancito la nascita di un secondo circolo cittadino di Fratelli d’Italia. “Alla presenza ufficiale del Coordinatore Provinciale Emanuele Beccu, del suo vice Gian Battista Neri e della segretaria amministrativa Barbara Polo è nata così una casa per tutti gli algheresi che si identificano nella comunità di idee e valori della destra conservatrice, che hanno a cuore la città e che hanno il coraggio di portare avanti le proprie idee” tengono a precisare in una nota. Nella sala della Misericordia c’erano simpatizzanti e attivisti, ma anche il Sindaco Mario Conoci, il Presidente del Consiglio Comunale Lelle Salvatore, i Consiglieri comunali Nina Ansini (UdC) e Roberto Trova (Psd’Az) e altri esponenti dei partiti che sostengono l’Amministrazione. Gli iscritti hanno indicato all’unanimità Marco Di Gangi come Coordinatore. Il direttivo del Circolo verrà costituito  nel prossimo incontro operativo. Si provvedrà anche a designare i responsabili dei diversi dipartimenti. “L’iniziativa è un importante passo avanti nel radicamento territoriale del partito guidato da Giorgia Meloni, radicamento che avverrà nel solco del dialogo e della collaborazione” si legge in una nota. Durante l’evento Mulas e Di Gangi hanno sottolineato il sostegno leale alla Giunta Comunale e a quella Regionale guidata dal Presidente Christian Solinas, giunta di cui Fratelli d’Italia fa parte con l’Assessore alla Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis e tre Consiglieri regionali, tra cui il Consigliere Nico Mundula, espressione del territorio e componente della commissione Sanità.

1 Dicembre 2019