Ad Alghero arriva la fibra a 200 mega di TIM

La banda ultralarga di TIM raggiunge 14.000 unità immobiliari. Disponibili servizi evoluti per un modello di digital life

Alghero entra nella lista delle città italiane scelte da TIM – con un investimento di oltre un milione di euro – per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese. Il programma di cablaggio ha già consentito di collegare capillarmente  il territorio cittadino, per una copertura pari a circa 14.000 unità immoobiliari. Gli interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione della rete ultraveloce sono stati illustrati oggi presso l’ufficio di Porta Terra dal Sindaco di Alghero Mario Bruno e da Ernesto Bianchi, Responsabile Access Operations Sardegna di TIM. Da oggi  anche nel comune sassarese sono disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese. La rete raggiunge la quasi totalità della popolazione comunale attraverso 27 chilometri  di cavi in fibra, grazie al collegamento di 94 cabinet  stradali alle centrali di Sant’Agostino e Lido, per una copertura complessiva di circa  14.000 unità immobiliari.

Il lancio ad  Alghero dei servizi in fibra ottica è il risultato degli importanti investimenti di TIM e della forte collaborazione da parte del Comune. Questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, con l’obiettivo di sviluppare un modello di “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.  Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD. TIM offre infatti ai clienti le migliori produzioni televisive e incentiva l’utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga fisse e mobili, che rappresentano il futuro anche per il mercato dell’intrattenimento. La connessione ad alta velocità consente inoltre di  praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.

Le imprese, infine,  possono accedere al mondo delle soluzioni professionali di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Il Sindaco Mario Bruno si è detto soddisfatto di questa collaborazione con TIM che porta innovazione tecnologica a vantaggio dello sviluppo per le imprese e per la cittadinanza : “Un investimento importante, che va nella direzione intrapresa dall’Amministrazione sul fronte dell’ammodernamento dei servizi e che ci pone all’avanguardia nel campo dell’innovazione tecnologica, avviata con la serie di servizi che l’Amministrazione mette a disposizione di cittadini e imprese per un dialogo più immediato nel rapporto con l’Ente. Per servire al meglio inoltre la zona delle borgate TIM avvierà uno studio di fattibilità per realizzare un piano di sviluppo e potenziamento delle infrastrutture di rete già esistenti”.

“Anche Alghero entra nella lista delle località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Ernesto Bianchi, Responsabile Access Operations Sardegna di TIM – Questa moderna infrastruttura di rete consente  ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione”.

19 Dicembre 2017