Acqua, sindaci contro Abbanoa: «Gestione idrica sia autonoma»

Corteo questa mattina a Cagliari: circa un migliaio di persone con i 28 sindaci che aderiscono alla gestione autonoma del servizio idrico in contrapposizione con Abbanoa.

Erano circa un migliaio di persone, insieme ai sindaci dei 28 Comuni che aderiscono alla gestione autonoma del servizio idrico in contrapposizione con Abbanoa, a marciare nel corteo di protesta questa mattina a Cagliari per chiedere di poter proseguire nella gestione dell’acqua in ogni singola comunità.

«Abbiamo presentato una proposta di legge popolare in Consiglio regionale ma da ‘sciocchi’ non hanno capito nulla di quanto abbiamo chiesto – ha detto il sindaco di Domusnovas, Angelo Deidda – abbiamo sollecitato di continuare a non chiedere nulla alla Regione perchè siamo 10 anni che non pesiamo sulle casse regionali come Abbanoa. Presidente ci aiuti a proseguire in questo modo presentando un disegno di legge che conceda la gestione della risorsa idrica a questi Comuni. Oggi – ha concluso Deidda – abbiamo dato una piccola dimostrazione di come sappiamo rompere le scatole ai cittadini, marciando sulle strade, ma se non ci date ascolto sarà peggio: dateci la nostra autonomia».

Redazione, 11 Marzo 2015