Certificazioni linguistiche accettate all’università di Sassari

Imparare e certificare l’inglese è una esigenza ormai obbligatoria per il mondo accademico e lavorativo, al punto che durante lo studio universitario (di ogni facoltà), gli studenti sono chiamati necessariamente a fare i corsi di lingua e l’esame di idoneità linguistica.

Particolarmente, nelle lauree triennali è necessario arrivare almeno ad un livello CEFR di inglese B1.

Per livello CEFR si intende un particolare indicatore, stabilito dal “framework europeo”, ovvero una tabella di descrittori che permettono di classificare le competenze comunicative di ogni parlante.

Il livello B1 è quel livello, detto “di soglia”, per il quale l’utente può sostenere una conversazione su temi generali in lingua inglese (prendere accordi, pianificare azioni e incontri, parlare della propria vita e lavoro), leggere e scrivere in inglese su temi concreti (redigere un report o una lettera informale, leggere un testo commerciale comprendendo in modo fine le informazioni), ascoltare uno scambio dialogico comprendendone il succo.

Per accedere ai programmi Erasmus oppure alla laurea magistrale, il livello richiesto è B2.

Il livello B2 è quello che consideriamo “intermedio-alto”, ovvero necessario per :

  • Leggere testi accademici in inglese, comprendendoli con precisione
  • Scrivere report, articoli e messaggi di qualsiasi argomento, anche specifico o astratto
  • Discutere e presentare la propria opinione, argomentandola
  • Presentare un argomento anche a livello accademico o professionale

L’università di Sassari aderisce ad un network di centri linguistici di ateneo, che coordinando sia i corsi di lingua (non solo inglese, ma anche italiano per stranieri, francese, tedesco…) sia gli esami computerizzati.

In alternativa alle idoneità di ateneo, coloro che avessero negli anni precedenti sostenuto con successo una certificazione linguistica, possono portarla presso la segreteria della propria facoltà. Si può infatti “sostituire” l’esame di inglese con la propria certficazione linguistica, ottenendone la relativa valutazione in trentesimi.

Ovviamente, ci sono delle griglie di valutazione specifiche, che sono state deliberate dall’università. Non tutte le certificazioni sono accettate.

In sintesi qui diamo le indicazioni sulle certificazioni linguistiche che vengono riconosciute in sostituzione all’idoneità di istituto:

LIVELLO B1:

Esame PET di Cambridge
Esame IELTS con punteggio da 4 a 5.5
TRINITY ISE I
LANGUAGE CERT ACHIEVER
PEAESON PLACEMENT TEST – GENERAL – LIVELLO 2
TOEFL punteggio tra 55 e 85

LIVELLO B2:

Esame FCE di Cambridge
Esame IELTS con punteggio da 5.5 a 6.9
TRINITY ISE II
LANGUAGE CERT COMMUNICATOR
PEARSON PLACEMENT TEST – GENERAL – LIVELLO 3
TOEFL punteggio tra 86 e 107

Qualche annotazione sugli esami di cui abbiamo parlato:

Gli esami Cambridge si possono dare unicamente presso i centri Cambridge, oppure, se c’è una convenzione con la scuola, gli esami Cambridge vengono spesso proposti presso i licei. Esistono due tipologie di esame, sia cartacei che computerizzati. Il principale svantaggio di questi esami è che prendono molto tempo organizzativo. I test cartacei vanno prenotati addirittura 1 mese prima , se cono pc-based 2 settimane prima. Per avere i risultati ci voglio 2 settimane per il test su pc e 1 mese per il test su carta. Non si possono dare in remoto. Sono gli esami più cari sul mercato. Tuttavia, per parlare anche dei pregi, sono in assoluto i più autorevoli e riconosciuti.

L’esame IELTS si può dare presso i centri Cambridge e ormai è spessissimo pc-based. Piuì veloce dei Cambridge sia per l’iscrizione che per l’ottenimento del certificato. A livello accademico, è forse l’esame piu riconosciuto del mondo. E’ difficile e molto tecnico. Attenzione: scade ogni 2 anni.

I test Language cert sono “eredi” delle certificazioni City and Guilds , che non esistono più e che hanno ceduto i loro diritti. Language cert è molto snello e veloce nei tempi (bastano 3 giorni per prenotarlo e dopo 3 giorni dall’esame si possono avere i risultati ufficiali) , si può fare anche da casa (in remoto), costa parecchio (circa come i Cambridge) , non ha scadenze. E’ riconosciuto dalla PA m a non da tutte le università.

Anche gli esami Pearson si possono dare da remoto e sono esami molto recenti, in crescente diffusione all’università e nel mondo del lavoro.

Gli esami trinity sono di gran lunga i piuì economici (e facili) , ma hanno un problema organizzativo enorme: non è facile trovare la sessione di esame, e normalmente si riesce a trovare un modo per essere iscritti solo nelle sessioni primaverili, quando i ragazzi delle scuole lo fanno. Molte scuole li propongono e possono essere dati anche in remoto (tramite zoom).

Per informazioni sui corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche ed una consulenza su quali certificazione approcciare (si possono dare diversi consigli sui tempi, punti di forza/debolezza etc) potete contattare [email protected]

7 Novembre 2021