Sanitari sospesi o per terra? cosa scegliere

Sanitari adatti al proprio bagno

Arredare o ristrutturare ex novo la propria stanza da bagno, non è un’impresa del tutto semplice, ma è senza dubbio piacevole e stimolante scegliere la forma e il colore delle piastrelle e il resto dei sanitari. Allestire il proprio bagno è un po’ come esprimere il proprio stile e il dare un tocco di carattere all’ambiente.

La scelta delle linee dei sanitari è sicuramente la più ardua e difficile delle decisioni. Molte idee e consigli a volte un po’ confusi e inaffidabili, affollano la nostra mente e non permettono certo di prendere la soluzione giusta. Per chiarire un po’ le idee è bene avere delle informazioni più precise.

Aspetti da considerare per la scelta dei sanitari

Prima di scegliere se prendere sanitari bagno sospesi o per a terra, è bene fare delle considerazioni molto importanti così da evitare che la nostra scelta possa risultare affrettata e inadeguata. Valutate:

  • tipo di ristrutturazione da eseguire: a seconda del lavoro che avete deciso di fare nel vostro bagno è importante valutare, se si tratta di una semplice sostituzione dei sanitari o se si tratta di una totale rivoluzione del bagno;
  • spazio disponibile: è necessario valutare con precisione lo spazio a disposizione nel quale andranno impiantati i sanitari ;
  • scelta dello stile: in base allo stile che volete dare al vostro bagno la scelta cambia, per uno stile moderno è consigliato un sanitario sospeso, per un bagno classico un sanitario a terra.

Ma vediamo più nel dettaglio questi aspetti da valutare con estrema attenzione per scegliere in modo ragionevole il tipo di sanitario sospeso o per a terra adatto al nostro bagno.

Tipo di ristrutturazione da eseguire

L’aspetto più importante da considerare è quello di capire quale tipo di lavori abbiamo intensione di effettuare al nostro bagno.

  • Se si deve sostituire soltanto i vecchi sanitari esistenti senza apportare nessun’altra modifica a livello di muratura al nostro bagno, siamo allora costretti a optare per il classico sanitario per a terra;
  • Se abbiamo a che fare con una totale ristrutturazione dell’ambiente, allora siamo liberi di scegliere indistintamente se prendere un sanitario sospeso o per a terra.

In riferimento alla seconda opzione, quindi all’opportunità di una scelta libera, è fondamentale considerare un fattore importante, ossia lo spessore delle pareti.

Un sanitario sospeso infatti non poggia per terra ma viene sostenuto dalla parete, per essere certi che il muro possa reggere il sanitario senza alcun problema, la parete deve avere uno spessore non inferiore ai 10/12 centimetri di profondità.

Caratteristiche dei sanitari sospesi

Chi sceglie un sanitario sospeso, sceglie di dare al proprio bagno uno stile minimal e glamour, un tocco di freschezza e modernità all’ambiente. Sono molti i vantaggi che offre l’impianto di sanitari sospesi:

  • ottimizzazione degli spazi: i sanitari sospesi sono ottimi per un bagno piccolo e poco capiente, esternamente infatti sporge soltanto il water e il bidet, perché tutte le tubature, compresa la cassetta dello scarico sono incassate nel muro;
  • silenziosità: non poggiando a terra, lo scarico avviene a muro quindi non ci sarà più quel fastidioso rumore o vibrazione dovuto al circolo dell’acqua;
  • estetica e funzionalità: oltre ad avere un impatto visivo nuovo e particolare, i sanitari sospesi sono anche molto pratici perché permettono una pulizia più profonda e accurata rispetto al classico sanitario, perché non poggiando a terra non si creano quei punti inarrivabili dove si accumula inevitabilmente lo sporco.

Se scegliete di montare sanitari sospesi optate per prodotti di qualità rigorosamente in ceramica e affidatevi ad una ditta seria e competente.

Caratteristiche dei sanitari per a terra

La scelta dell’installazione di un sanitario per a terra è in molti casi una scelta automatica, forse perché siamo sempre stati abituati a vedere questo genere di sanitario o perché magari in fondo non reputiamo molto affidabili i sanitari sospesi. Qualunque sia la ragione della vostra scelta sappiate che i sanitari da terra offrono realmente diversi vantaggi:

  • ristrutturazione non impegnativa: si possono inserire o cambiare i sanitari da terra senza dover affatto stravolgere il bagno facendo una ristrutturazione generale che implichi cambio di piastrelle o altro;
  • facilità di installazione: i sanitari da terra sono semplici da inserire perché prevedono un normale scarico a terra;
  • universali: i sanitari per a terra sono adatti sia inseriti in un contesto classico che in un’ambiente moderno.

Una variante più moderna al classico sanitario a terra è il sanitario filo muro, questo pur mantenendo invariate le caratteristiche del sanitario per a terra, risulta più gradevole esteticamente perché essendo attaccato letteralmente al muro copre interamente i tubi, rendendo l’ambiente più pulito.

22 Novembre 2017