Porto Torres, ristrutturazione al via in diversi edifici scolastici

Ampliamento delle aule e degli spazi comuni. In corso anche la ristrutturazione di parte del "De Amicis"

Gli edifici scolastici comunali si rifanno il look grazie a una serie di interventi cominciati nei giorni scorsi che prevedono la ristrutturazione delle parti lesionate, l’ampliamento degli spazi, la ristrutturazione dei servizi igienici e di alcuni impianti. Avviati i lavori anche nella scuola elementare De Amicis: sarà rifatto il tetto di un’ala dello stabile crollata sei anni fa. «La serie di interventi è frutto di un finanziamento regionale che siamo riusciti a conservare integralmente, chiedendo agli uffici di attuare con massima priorità i progetti in linea con le schede approvate dalla Regione», sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici, Marcello Zirulia. «I lavori sono cominciati in quasi tutti gli edifici. Stiamo intervenendo anche nella “De Amicis”, scuola in cui da tempo non venivano eseguite ristrutturazioni. Per il crollo improvviso del tetto, circa sei anni fa, era stata chiusa al pubblico un’intera ala. La vecchia copertura è stata rimossa nei giorni scorsi e ora si procederà alla realizzazione di quella nuova».

«Nelle scuole c’era necessità di recuperare spazi, aule e servizi igienici per tutti gli studenti. Il diritto all’istruzione – aggiunge l’assessore alla Pubblica istruzione, Antonella Palmas – si rispetta anche se i luoghi sono adeguati allo svolgimento delle attività di insegnamento. Ringrazio gli uffici comunali: hanno accolto le nostre richieste e si sono impegnati per la realizzazione di questo progetto che si pone come obiettivo quello di rendere più moderne e sicure le nostre scuole, un impegno preso con i cittadini fin dall’inizio del nostro mandato». Gli edifici interessati dai lavori sono la scuola media “Anna Frank” di Monte Angellu, la scuola elementare e dell’infanzia “De Amicis”, la scuola per l’infanzia ed elementare “Pigliaru” di Monte Angellu, la materna “Figari” di via Balai, la materna “Gabriel” di via delle Vigne. Per la scuola elementare “Bellieni” di piazza Don Milani sono stato assegnati i lavori, che inizieranno nei prossimi giorni.

Nella scuola “Anna Frank” sono stati avviati interventi edili di risanamento e ristrutturazione di parti non sicure delle facciate, sarà ripristinata l’impermeabilità delle coperture, verrà migliorata l’efficacia del sistema di smaltimento delle acque meteoriche e saranno ridotti i consumi energetici mediante la sostituzione degli infissi non ancora dotati di vetro-camera. Il progetto del primo stralcio della scuola “De Amicis” prevede, invece, il rifacimento di una porzione di tetto e solaio danneggiati, in corrispondenza dell’ala nord. Saranno sistemati il tetto e il solaio: si realizzeranno due nuovi solai con stessa struttura portante in legno lamellare, uno di copertura e uno di supporto al cartongesso. Interventi importanti di ristrutturazione saranno svolti nella “Pigliaru”, dove saranno anche verificate le condizioni generali di sicurezza degli infissi interni e sostituiti i vetri delle porte interne.

Per la scuola “Figari” è prevista un’azione puntuale di consolidamento dei pilastri che presentano lesioni. All’interno si demoliranno totalmente i servizi igienici esistenti per realizzarne dei nuovi e più moderni, con un bagno specificamente dedicato ai portatori di handicap. In progetto anche nuovi impianti idrico-fognari ed elettrici e nuovi pavimenti. Nelle pareti, che saranno ritinteggiate, verranno poste delle strisce in compensato di legno per attaccare disegni, foto e altri lavori dei bambini. Il progetto della scuola “Gabriel” prevede il rifacimento totale dei servizi igienici, compresi quelli per i disabili e il  rifacimento dell’impianto idrico-sanitario. Le demolizioni interesseranno alcuni tramezzi interni per ampliare i servizi stessi e due aule esistenti. Nella scuola “Bellieni” si procederà all’adeguamento degli infissi e al potenziamento delle uscite di sicurezza, finalizzati all’ottenimento del Certificato prevenzione incendi.

22 Luglio 2016