Orrù al Ministro: «Salvi la Corte d’Appello di Sassari»

Appello del Consigliere Regionale Marcello Orrù al Ministro Orlando: «Salvi la sezione della Corte d'Appello a Sassari. E' un servizio essenziale per il territorio».

Occorre scongiurare la chiusura della sezione della Corte d’Appello a Sassari, decisione che potrebbe essere imminente. Fui il primo a denunciarne mesi fa il rischio chiusura. Oggi il mio vuole essere un appello accorato al Ministro della Giustizia Andrea Orlando: la Corte d’Appello a Sassari rappresenta un servizio essenziale per i cittadini di tutto il centro e il nord della Sardegna oltrechè un importantissimo presidio dello stato sul territorio.

La sua chiusura significherebbe dare l’ennesimo preoccupante segnale da Roma di uno Stato che ragiona solo sui numeri e che ancora una volta non riesce a calarsi sulle reali e concrete esigenze del territorio. La Sardegna è una regione molto vasta da un punto di vista territoriale sebbene non abbia un altissimo numero di abitanti: a maggior ragione chiedo che la commissione apposita del ministero della Giustizia faccia uno sforzo di analisi e comprensione delle esigenze territoriali, nel cercare di comprendere le ragioni per le quali la Corte d’Appello a Sassari andrebbe salvata.

La chisura della sezione di Sassari comporterebbe maggiori costi per i cittadini e i professionisti che operano nel settore della giustizia che dal Nuorese, dalla Gallura e dal Sassarese sarebbero costretti ad avere come unico punto di riferimento Cagliari, a duecento chilometri di distanza. Ma l’aspetto che più spaventa è che passo dopo passo lo Stato smantella la sua presenza sul territorio e di conseguenza aumenta la sua distanza dai cittadini e dai loro bisogni.

Chiedo pertanto al Ministro Orlando di evitarne la chiusura e allo stesso tempo mi appello alla Giunta regionale affinchè si attivi immediatamente per salvare un presidio importante per Sassari.

24 Ottobre 2015