Una rassegna di appuntamenti allieterà le vacanze dei turisti che hanno scelto la Sardegna

Per Ferragosto, tre giorni di grandi feste, sagre e divertimento contribuiranno a completare le vacanze dei numerosi turisti con il tradizionale assalto alle spiagge, tra sole, mare e bagni ristoratori capaci di mitigare l’afa preannunciata dalle previsioni meteo. Grande attesa a Sassari e Nulvi per la ‘discesa dei Candelieri’, mercoledì a Ploaghe. Altrettanto avvincente la Festa della montagna 2012 a Tempio Pausania sul Limbara mentre la Gallura privilegerà il settore culinario per gli amanti della buona tavola con i piatti tipici del luogo oltre a escursioni, canti, balli e tante iniziative.

Cagliari propone la la rassegna ‘Afferragosto’ la rassegna musicale che ha invaso le serate del centro cittadino da sabato scorso fino a domani con cinque palchi per cinque diversi tipi di musica. Sono previste inoltre due belle iniziative, il ‘tour antisolitudine’ in Castello al mattino e ‘Ajò al Poetto’ alle 20:30 a Marina Piccola. Degno di nota il Mes’austu Dorgalesu 2012 a Dorgali, il 14 con pariglie, gara di morra e poi serata dedicata alla poesia estemporanea; a Ferragosto i festeggiamenti dedicati all’Assunta, Sardegna Canta in piazza e il concerto di Edoardo Bennato. A Berchidda e in numerosi centri della Gallura numerosi eventi di Time in Jazz, minigruppi folk che sfilano a Budoni, Carnevale estivo a La Maddalena, Festa del turista con concerto di Benito Urgu a Santa Teresa Gallura, Cortes e strade animate a Muravera, a Pula il Carnevale estivo latino americano, la Sagra del cinghiale a Domus de Maria, concerti, musica e varietà a Teulada, Modena City Ramblers in concerto a Sadali.

Il giorno di Ferragosto 2012 Ad Alghero feste e giochi in spiaggia e alla sera musiche nelle numerose piazze cittadine. A Bosa, Santa Maria Navarrese e Santa Teresa Gallura la festa e processione dell’Assunta, la sera fuochi d’artificio a Palau e nella stessa Santa Teresa ma dopo anche lo spettacolo folk, fuochi d’artificio anche a fine serata a Capoterra nel cagliaritano, shopping sotto le stelle a Carbonia, serata folk ad Orgosolo e infine il Concerto di beneficenza per l’Emilia a San Teodoro. Tra i tanti eventi del 16 agosto vanno segnalati , il cabaret dei Turbolenti a La Maddalena, Boes e Merdules di Ottana che sfilano a Santa Maria Navarrese, Cavalli sotto le stelle e pariglie a Tortolì, gastronomia locale e degustazione vini delle strade del Carignano a Sant’ Antioco, Ballo in Villa di Chiesa (rassegna internazionale folkloristica) a Iglesias, la Sagra del raviolo a Villa San Pietro, Cortes e strade animate a Muravera, e gli ormai classici fuochi d’artificio sulla spiaggia di Platamona a Sassari. Merita di essere menzionata la Sagra del Mirto 2012 di Telti che si svolgerà dal 17 al 19 Agosto 2012.

Nella foto: Time in Jazz – Berchidda

15 Agosto 2012