Il Riccio d’Oro: una sintonia di sapori e spettacolo
Il premio assegnato fra i 14 ristoranti che hanno partecipato alla "Gara del Gusto"
Dal 7 marzo al 12 aprile Alghero ha ospitato la Rassegna del Riccio di mare, un viaggio di sensazioni dedicate al gusto e ai piaceri dei sapori del mare mediterraneo. 22 ristoranti, trattorie, wine bar e botteghe del gusto hanno raccontato, da punti di vista differenti, la storia del riccio di mare nella cucina algherese.
Dei 22 ristoranti, che durante la rassegna hanno proposto il menù dedicato al riccio, 14 hanno partecipato alla “Gara del Gusto”, un percorso itinerante dove una giuria interdisciplinare ha visitato, il 7 e l’8 aprile, i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa per valutare e assegnare al miglior piatto il Riccio d’Oro.
Tre differenti punti di vista per apprezzare e valutare la maestria degli chef nell’utilizzare e coniugare uno dei sapori più autentici del nostro mare. Sabato 9 maggio alle ore 20 sarà Largo San Francesco ad ospitare la premiazione che vedrà assegnato il Riccio d’Oro. Durante la serata saranno presentati, tra immagini e musica, i piatti proposti dai ristoranti.
La chitarra di Pierpaolo Floris, la viola di Pietro Dore e la voce di Franco Mulas accompagneranno le immagini in movimento delle creazioni dei nostri Chef. Un sottofondo musicale interamente dedicato alla città di Alghero sulle note di due canzoni simbolo: Alguer Mia e Paes Meu.
La giuria che ha valutato i piatti e che assegnerà il Riccio d’oro: Gilberto Arru – Giornalista di viaggio e Critico enogastronomico; Giuseppe Izza – Agronomo, Fiduciario Slow Food Alghero; Giovanni Fancello – Giornalista e Critico enogastronomico.
Ma la serata vedrà premiato anche un personaggio televisivo, al quale si riconosce un ringraziamento particolare per come ha saputo promuovere Alghero a livello nazionale.
Il Riccio d’Oro verrà quindi consegnato anche ad Osvaldo Bevilacqua, ideatore e conduttore della trasmissione Sereno Variabile. La Rassegna del Riccio è stata organizzata dal Comune di Alghero e dalla Fondazione M.E.T.A. in collaborazione con il Parco di Porto Conte, l’Area Marina Protetta e l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo in Agricoltura LAORE. Il premio Riccio d’Oro è stato creato dal maestro Agostino Marogna.