Bus per l’aeroporto ogni 30 minuti e tariffe low cost per Capo Caccia

Cacciotto e Corbia presentano le novità Arst: 34 corse in più sulla linea Alfa e riapertura della biglietteria in via Catalogna. «Ma l'obiettivo resta una tratta diretta».

“Un’ importante ottimizzazione del servizio che per la stagione estiva va incontro alle esigenze di cittadini e turisti e che non potrà che generare benefici. Un passo avanti importante compiuto in questi giorni che scaturisce dal tavolo congiunto tra Amministrazione comunale, Regione e Arst. La linea Alfa, soprattutto, è oggetto di un sensibile miglioramento, con il potenziamento delle corse fino al 15 settembre. Ma è solo un primo step, l’obiettivo è quello di ottenere una tratta diretta tra Alghero e Aeroporto con tariffe consone e adeguate alla linea, che dovrà rappresentare una vera e propria svolta alla mobilità nel territorio”. È il commento del Sindaco Raimondo Cacciotto alla modifica del servizio di trasporto urbano ad Alghero da parte di Arst, che ha integrato e implementato frequenze, percorsi e tariffe ad iniziare da oggi.  L’Amministrazione comunale di Alghero ha lavorato in stretto raccordo con la Regione Sardegna e con ARST, con l’obiettivo di migliore e il potenziare un servizio ritenuto strategico per la mobilità dei residenti e per l’accoglienza dei visitatori. La linea per l’Aeroporto di Alghero-Fertilia è da oggi potenziata con 34 corse aggiuntive fino al 15 settembre. Il servizio garantirà una frequenza di 30 minuti, dalle 5:00 alle 23:26, assicurando collegamenti regolari e continui con lo scalo aeroportuale.

Anche l’Alghero – Porto Conte – Capo Caccia” passa da servizio extraurbano a servizio urbano. L’integrazione comporta l’equiparazione della tariffazione al sistema urbano cittadino, con un netto risparmio per l’utenza e una maggiore coerenza dell’offerta complessiva di mobilità. E inoltre, la riapertura del punto informazioni e biglietteria in via Catalogna, come presidio fondamentale di supporto ai fruitori del servizio, rientra nel pacchetto di proposte concordate e in via di attuazione.  L’aeroporto di Alghero resta al centro dell’attenzione, un’infrastruttura strategica per l’intero Nord-Ovest della Sardegna. Su questo tema l’Amministrazione aperto già da mesi un confronto con la Regione e con ARST, con il supporto del consigliere regionale Valdo Di Nolfo.

“Un lavoro che comincia a produrre risultati positivi” commenta l’Assessore alla Mobilità Roberto Corbia.  “Risultati che dovranno compiere ancora un passo avanti: lo sviluppo dell’Aeroporto di Alghero deve essere accompagnato da servizi di mobilità adeguati, efficienti e all’altezza del ruolo che questo scalo riveste per il territorio”, precisa. “Il potenziamento della linea Alfa va inquadrato in un disegno più complessivo di ottimizzazione del servizio – specifica – ma l’obiettivo resta quello di  garantire, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico, un servizio rapido, frequente e diretto tra la città e l’Aeroporto, pienamente rispondente alle esigenze di residenti e visitatori, ovvero una linea dedicata, con percorso diretto, con frequenza almeno ogni 30 minuti nelle ore diurne e corse calibrate sugli orari dei voli, con tariffa adeguata e una chiara riconoscibilità del servizio, come avviene nella maggior parte degli aeroporti”.

22 Giugno 2026