Porto Torres, raid notturno in porto: arrestato ladro seriale

Ruba un PC sulla nave per l'Asinara e tenta di forzare un'auto: i Carabinieri lo bloccano dopo una caccia all'uomo.

Una notte di furti a catena si è conclusa con le manette e il trasferimento in carcere per un giovane, intercettato dai Carabinieri della Compagnia di Porto Torres dopo un rapido inseguimento tra lo scalo marittimo e la zona industriale.

L’allarme è scattato nel cuore della notte, quando un cittadino ha segnalato al 112 la presenza di un intruso a bordo della motonave che assicura i collegamenti con l’isola dell’Asinara. L’uomo, dopo essersi introdotto furtivamente nelle cabine dell’equipaggio, era riuscito ad asportare un computer portatile, dileguandosi poi rapidamente verso l’area industriale del porto.

I militari dell’Aliquota Radiomobile, già impegnati nei servizi di controllo del territorio, si sono diretti immediatamente verso la Stazione Marittima. La caccia all’uomo è durata pochi istanti: il sospettato è stato individuato poco lontano mentre tentava un secondo colpo. I Carabinieri lo hanno infatti sorpreso all’interno di un’auto appena forzata, verosimilmente nel tentativo di mettere a segno un altro furto o di trovare un rifugio temporaneo.

Bloccato dai militari, il giovane è stato sottoposto a perquisizione: addosso nascondeva ancora il PC sottratto poco prima al personale della nave. Dopo le formalità di rito nelle camere di sicurezza, l’uomo è comparso davanti al Tribunale di Sassari per l’udienza di convalida con rito direttissimo.

Il giudice, su istanza della Procura della Repubblica di Sassari che coordina le indagini, ha convalidato l’arresto disponendo la misura cautelare della custodia in carcere. Il giovane è stato quindi condotto presso la casa circondariale di Sassari Bancali.

16 Gennaio 2026