Sant’Agostino cuore del Natale: il quartiere risponde all’appello del CCN
Grande partecipazione per “La Fiaba del Natale”: tra folk, musica dai balconi e solidarietà, la comunità di Alghero si stringe nel ricordo del piccolo Tommy.
Il quartiere di Sant’Agostino si conferma uno dei centri propulsori del Natale algherese. Il cartellone di eventi “La Fiaba del Natale a Sant’Agostino-Da sogno a realtà”, promosso dal Centro Commerciale Naturale (CCN) sotto la guida della presidente Nichy Gesu, ha registrato un successo di pubblico che è andato oltre le aspettative, trasformando le vie del rione in un palcoscenico a cielo aperto.
Il programma ha spaziato tra tradizione e innovazione. Particolarmente apprezzati gli appuntamenti di “Nadal in Folk a Sant’Agustì”, curati dal Gruppo Folk “Sant Miquel”, e l’originale iniziativa “Musica dai Balconi”, che ha visto le note de “I soliti Ignoti” (diretti da Romano Marcias) piovere letteralmente dall’alto sui passanti. L’atmosfera festosa è stata ulteriormente arricchita dalle coreografie della scuola di ballo “Art & Movi” e dalle incursioni della Banda Musicale “A. Dalerci”, che ha portato allegria fin dentro le attività commerciali del CCN.
Il cuore pulsante delle celebrazioni si è toccato in Largo Guillot. Qui, l’accensione dell’albero di Natale è diventata un momento di profonda riflessione collettiva. Don Manuel, parroco del SS. Nome di Gesù, ha benedetto l’abete dedicandolo al ricordo del piccolo Tommy. Un testo toccante, rivolto ai genitori e alla memoria del bimbo, ha unito i presenti in un abbraccio simbolico che ha suggellato il senso di comunità del quartiere.
Non è mancata la dimensione caritatevole: la raccolta alimentare della Caritas parrocchiale, la vendita di piante natalizie e la castagnata hanno permesso di raccogliere fondi sia per le famiglie bisognose sia per il restauro della chiesa locale. I bambini, invece, sono stati i protagonisti di “La magia del Natale”, uno spazio dedicato a giochi, spettacoli e balli realizzato in collaborazione con Alghero Family, il Villaggio di Natale, Ichnu e Tricirco.
«Vedere il quartiere così vivo e illuminato è stato un traguardo importante», ha commentato con soddisfazione la presidente Nichy Gesu. «La partecipazione massiccia dimostra che insieme si può far crescere il territorio. Un ringraziamento va al Comune, alla Fondazione Alghero, alla Regione, alla Camera di Commercio e a tutti i partner, dal Comitato Area alla parrocchia e alle associazioni. Abbiamo sentito la vera forza del fare comunità».


















