La fiaba del Natale a Sant’Agostino accende il quartiere con il tema “Candy Cane”
Anche in questo 2025, il CCN Sant’Agostino ha progettato nei minimi dettagli l’allestimento e un ricco programma di eventi, nell’ambito del progetto denominato “La fiaba del Natale a Sant’Agostino...da Sogno a Realtà”.
L’aria del Natale nel quartiere di Sant’Agostino si respira ormai da giorni. Installazioni e luminarie hanno arricchito strade e vetrine degli esercizi commerciali con largo anticipo rispetto agli anni scorsi. Anche in questo 2025, il CCN Sant’Agostino ha progettato nei minimi dettagli l’allestimento e un ricco programma di eventi, nell’ambito del progetto denominato “La fiaba del Natale a Sant’Agostino…da Sogno a Realtà”. L’obiettivo è quello di rivitalizzare il quartiere e rendere l’atmosfera del Natale sempre più suggestiva.
Gli allestimenti natalizi sono stati pensati innanzitutto per attirare il favore dei bambini, ricreando un ambiente gioioso e spensierato. La scelta di quest’anno, infatti, è ricaduta sul “Candy Cane”, il classico bastoncino da zucchero, che diviene simbolo e tema centrale di questo Natale 2025 nel quartiere. Di fronte alla piccola chiesetta di Sant’Agostino, nell’area dell’ex “Arco di Corallo”, è stato allestito il “Candy Cane cube”, un cubo luminoso che richiama il tema di tutte le altre installazioni disseminate nel quartiere.
Naturalmente, non manca la tradizione: l’Albero di Natale e il Presepe, posizionati davanti al “Caffè Marco Polo” – Bienestar, si confermano un vero e proprio rito annuale. Questo allestimento, che si rinnova ogni anno, è considerato il biglietto da visita del quartiere.
Oltre alle installazioni, il CCN ha programmato una serie di appuntamenti in collaborazione con il “Comitato Area Sant’Agostino”, la parrocchia del “Santissimo Nome di Gesù” e altre associazioni locali. Il calendario si inaugura venerdì 12 dicembre alle ore 16:00 con “Nadal in Folk a Sant’Agustì”: una mostra fotografica, una visita guidata e la Vestizione presso la chiesa di Sant’Agostino, a cura dell’Associazione Culturale Gruppo “Folk Sant Miquel Alghero”.
A seguire, un altro momento molto atteso sarà l’accensione dell’albero di Natale e del Presepe. A far risuonare il quartiere sarà, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, la “Musica dai Balconi a Sant’Agostino…le tradizioni che allietano l’animo”, curata da Romano Marcias in via La Marmora angolo via Sant’Agostino, dove si esibirà anche la musica de “I Soliti Ignoti”. Sarà solo l’inizio di un periodo davvero emozionante.


















