Alghero: Adaptwise chiama a raccolta il quartiere della Pietraia
Il progetto europeo sbarca nel quartiere Pietraia per co-progettare interventi contro alluvioni, siccità e ondate di calore.
Adaptwise, un progetto finanziato dal Programma Europeo Interreg IT-FR Marittimo 2021-2027, entra nel vivo ad Alghero con un’attività di sensibilizzazione e co-progettazione rivolta agli abitanti del quartiere Pietraia. L’iniziativa si terrà domani, mercoledì 10 dicembre, presso i locali dell’Istituto Professionale Don Minzoni, in Via Luigi Nono.
Adaptwise, iniziato a marzo 2024, mira a sperimentare la creazione di comunità resilienti alle conseguenze dei cambiamenti climatici, focalizzandosi in particolare su allagamenti urbani, siccità e ondate di calore.
Il progetto coinvolge stakeholder pubblici e privati in processi partecipativi volti all’identificazione, co-realizzazione e co-gestione di piccoli interventi diffusi di adattamento (es. cisterne, rain garden, depaving, piantumazioni resilienti, etc.) che interesseranno soprattutto gli spazi privati, ma non solo. L’obiettivo è promuovere, su scala di quartiere, una cultura condivisa e partecipata della resilienza.
L’appuntamento di mercoledì è pensato per rafforzare la consapevolezza sull’adattamento climatico attraverso un’attività partecipata:
Per i bambini: Annalisa Masala condurrà un laboratorio Bruno Munari per educare in modo creativo.
Per gli adulti: I partecipanti condivideranno idee e desideri per gli interventi da realizzare nei quartieri della Pietraia e del Lido, con l’obiettivo di adattarli ai rischi di alluvioni e isole di calore.
Adaptwise intende unire le forze di Sindaci, cittadini e imprese per pianificare, realizzare e gestire insieme una serie di interventi di adattamento su suolo pubblico e privato, ponendo la resilienza come un bene comune da tutelare anche attraverso patti di collaborazione. Si invitano tutti i cittadini interessati a partecipare e a condividere questa proposta di incontro.


















