Alguerunaway: prima corsa notturna sulla pista dell’aeroporto
Meno 110 giorni all'evento che promette di fare la storia dello sport podistico in Sardegna
Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato per un evento destinato a segnare una nuova pagina nello sport sardo: Alguerunaway, la prima runway run che si svolgerà interamente sulla pista dell’Aeroporto di Alghero. Mancano solo 110 giorni al fischio di inizio. L’appuntamento è fissato per la notte tra sabato 21 e domenica 22 marzo 2026. L’aeroporto, trasformando il suo spazio più sacro e solitamente inaccessibile, aprirà le sue porte ai runner per un’esperienza mozzafiato. I partecipanti correranno sulla pista di volo, immersi in un’atmosfera unica, tra le suggestive luci aeroportuali, sport e pura adrenalina.
L’iniziativa, promossa da Alguerunners ASD in collaborazione con Sogeaal, gode del patrocinio del Comune di Alghero e del supporto della Fondazione Alghero, fondendo così sport, turismo e la valorizzazione del territorio.
L’evento prevede due distanze: 5 km e 10 km, entrambe in un format non competitivo. Gli organizzatori assicurano il pieno rispetto dei rigidi standard di sicurezza richiesti da una location così particolare. Le runway run sono già un fenomeno di successo internazionale, e con Alguerunaway, Alghero si inserisce in questa innovativa tendenza con un progetto che si preannuncia capace di generare forte partecipazione e un grande impatto mediatico.
“Siamo entusiasti di aprire l’aeroporto di Alghero ad un evento sportivo che mette a disposizione degli appassionati uno spazio inconsueto e affascinante come la pista di volo. Alguerunaway rappresenta un modo diverso di vivere l’aeroporto e di rafforzare il legame tra lo scalo e il territorio generando valore culturale, sportivo e di immagine turistica.” – ha dichiarato Silvio Pippobello, Amministratore Delegato di Sogeaal e Geasar.
“La suggestione di correre all’interno di un aeroporto – ha detto Francesco Messina, Presidente della Alguerunners ASD – regala un’esperienza unica e irripetibile che siamo pronti a trasformare in un evento capace di lasciare il segno.”
Le iscrizioni per l’evento sono già aperte e disponibili online sul portale Endu e sul sito ufficiale dell’Aeroporto di Alghero.

















