Crisi ad Alghero, Forza Italia: “Maggioranza Cacciotto in decomposizione”

Il Gruppo consiliare accusa: "Ricatti e cambi di casacca sono la prova di una coalizione 'posticcia' che non ha forza né competenze per il bene della città."

Duro attacco del gruppo consiliare di Forza Italia ad Alghero contro l’amministrazione guidata dal sindaco Cacciotto. In una nota congiunta firmata dai consiglieri Tedde, Caria, Peru, Bardino e Ansini, il partito di opposizione parla di una maggioranza “posticcia” e in “decomposizione”, chiedendo al primo cittadino un’immediata assunzione di responsabilità per evitare “danni irreversibili” alla città. Il gruppo ritiene che i cittadini algheresi siano “poco interessati alle ‘baruffe'” interne e vogliano piuttosto capire se l’amministrazione, dopo un anno e mezzo, abbia “la forza, le competenze e la capacità di fare il bene di Alghero”.

Forza Italia indica nei recenti cambi di casacca e nella “delegittimazione politica di assessori” la prova della crisi. La maggioranza viene definita “priva dei più elementari presupposti e di valori e obbiettivi comuni”. A rafforzare la critica, viene citato il lessico utilizzato dal sindaco stesso, che ha parlato di “ricatti”, rendendo evidente, secondo l’opposizione, “la totale assenza di collante ideale” e il “fallimento di una rabberciata ipotesi di maggioranza basata sulla ‘valorizzazione delle differenze’, che costituiva una formula per giustificare il tentativo di mettere assieme valori e obbiettivi politici fino a quel momento contrapposti”.

Nonostante il giudizio negativo, il gruppo consiliare sottolinea di non gioire per quella che definisce una “caporetto”, ma di agire con “senso di responsabilità” per il rischio di danni a famiglie e imprese. L’auspicio finale è un’inversione di rotta: “Auspichiamo che Cacciotto dimostri finalmente di avere la capacità di prendere in mano le redini della maggioranza e della Giunta, smetta di galleggiare in questa melma amministrativa e assuma finalmente iniziative politiche serie, sganciate da questa propaganda martellante che cerca di contrabbandare il ‘nulla cosmico’ come attivismo e raggiungimento di obbiettivi straordinari”.

La chiosa è un richiamo alla serietà politica: “Gli algheresi sono stanchi di questo teatrino e di queste scene da avanspettacolo e vorrebbero che venissero affrontati i problemi di una città che oggi sta regredendo politicamente, culturalmente ed economicamente.”

17 Novembre 2025