Sassari, Alghero, Ozieri: i sindaci diventano testimonial della Campagna vaccinale
I Sindaci delle città capodistretto testimonial della campagna ASL. Oltre all'antinfluenzale, offerta gratuita anche per vaccini anti-Covid, Pneumococco e Herpes Zoster presso ambulatori, medici e farmacie.
La campagna di vaccinazione antinfluenzale della ASL di Sassari ha arruolato tre testimonial d’eccezione: i rappresentanti delle amministrazioni comunali delle città sede di Distretto sanitario. Un gesto forte e simbolico per rafforzare il messaggio di prevenzione e responsabilità verso le fasce più fragili della popolazione.
Il primo a dare il buon esempio è stato il sindaco della Città Metropolitana di Sassari, Giuseppe Mascia, che si è sottoposto alla somministrazione, lanciando subito un appello ai cittadini. “Io mi vaccino perché ho cura di me stesso e perché ho a cuore le persone più fragili che vivono intorno a me,” ha dichiarato Mascia, sottolineando l’importanza di un gesto che è al contempo personale e collettivo. A seguire, nei prossimi giorni, sarà la volta del sindaco di Alghero, Raimondo Caciotto, e per il Comune di Ozieri dell’assessora ai Servizi sociali, Margherita Molinu.
L’intento della campagna, che vede gli amministratori in veste straordinaria, è quello di ricordare l’importanza di vaccinarsi per tutelare i soggetti più a rischio di complicanze, in particolare anziani e persone con patologie croniche.
La vaccinazione antinfluenzale è pertanto raccomandata e offerta gratuitamente a chi corre il maggior rischio. Si ricorda che, durante tutta la campagna, l’offerta sanitaria va oltre l’influenza: i cittadini potranno contestualmente sottoporsi anche alle vaccinazioni anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes Zoster.
“La vaccinazione è un atto potentissimo di prevenzione ma è anche un atto di amore e responsabilità verso noi stessi e gli altri,” ha commentato Anna Burruni, direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl n. 1. La dottoressa ha aggiunto che i vaccini “sono sicuri ed efficaci, evitano la malattia e ne riducono gli effetti collaterali,” invitando calorosamente la popolazione a vaccinarsi.
I cittadini hanno diverse opzioni per accedere alla vaccinazione. Possono recarsi in uno dei 9 Ambulatori vaccinali della ASL di Sassari diffusi sul territorio. Per prenotare è sufficiente contattare il numero verde 800334466, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle 18.00. In alternativa, la somministrazione è disponibile presso il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta che ha aderito, o in assenza di questi, tramite i medici degli Ascot, e anche in una delle Farmacie del territorio che hanno aderito alla campagna.


















