Ansini Unica algherese nel Consiglio della Città Metropolitana di Sassari

Si è concluso lo scrutinio per la composizione del nuovo Consiglio della Città Metropolitana di Sassari, presieduto dal sindaco metropolitano Giuseppe Mascia. Il risultato definitivo vede un solo consigliere eletto proveniente da Alghero: Nina Ansini di Forza Italia.
Questo esito, che assegna alla Riviera del Corallo un unico seggio su quattordici disponibili, è considerato un risultato al ribasso per la città, che contava su quattro candidati in lizza.
Nina Ansini, attualmente consigliera di minoranza ad Alghero, ha ottenuto un posto nella lista unitaria “Sassari Metropolitana”.
Non ce l’hanno fatta gli altri tre candidati algheresi: Alberto Bamonti (“Noi RiformiAmo Alghero”), Giusy Piccone (M5S) e Lelle Salvatore. Quest’ultimo, nonostante il supporto della Lega e la candidatura nella lista di minoranza, non ha raggiunto le preferenze necessarie per l’elezione.
Il Consiglio Metropolitano risulta così composto:
Lista “Sassari Metropolitana”: Delrio Maria Giovanna, Sechi Maddalena, Madeddu Gianpiero, Risso Pierpaolo, Murgia Marco, Sassu Nicola, Tolu Federico, Nina Ansini, Eliana Vincenza, Raggio Alfredo.
Lista “Continuità e Territorio”: Cadeddu Roberto, Demelas Fabrizio, Carboni Michele, Sardara Carlo.
La Reazione di Forza Italia Alghero. A seguito dei risultati, il gruppo locale di Forza Italia ha rilasciato una nota in cui celebra l’affermazione della propria esponente.
Forza Italia Alghero ha sottolineato che l’elezione della consigliera Nina Ansini come unica algherese a Palazzo Sciuti (sede della Città Metropolitana) “pone sotto la giusta luce il radicamento e l’impegno di Forza Italia ad Alghero e nell’ex Provincia di Sassari, pur in una situazione ‘ambientale’ difficile.”
Il partito ha altresì evidenziato il successo del Sindaco di Nughedu, Michele Carboni, anche lui eletto e sostenuto da Forza Italia. Sulla base di questi risultati, il gruppo rivendica di essere il primo partito all’interno della coalizione di Centrodestra allargata ai civici sul territorio.
Questa “impresa”, come la definiscono gli “Azzurri”, è motivo di grande orgoglio per la dirigenza e la base del partito e rappresenta un “ottimo viatico per i prossimi snodi politico-amministrativi”.
Il comunicato si è concluso con “ringraziamenti non rituali” rivolti all’On. Pietro Pittalis (Segretario Regionale), a Nanni Terrosu (Segretario Provinciale), al Consigliere Regionale Piero Maieli, a tutti i consiglieri votanti, alla segreteria provinciale e regionale e al Gruppo consiliare regionale per il sostegno ricevuto.