Cade blocco calcinacci, paura negli alloggi popolari di via Matteotti

Il consigliere capogruppo UDC Alghero Christian Mulas sugli alloggi popolari di Alghero gestiti da AREA: "Da oltre 17 anni non si eseguono lavori di manutenzione: facciate fatiscenti, impianti elettrici forse fuori norma , cortili al limite delle condizioni di decenza e servizi quasi inesistenti."

“Stamattina si è sfiorata la tragedia, un blocco di calcinacci di dimensioni importanti e notevoli si è lesionato e staccato dal camminamento sfiorando la testa di un inquilino appena uscito dal suo appartamento situato sotto il passaggio, ma i disagi di totale abbandono degli stabili non finiscono qui”. Così il consigliere capogruppo UDC Alghero Christian Mulas sugli alloggi popolari di Alghero gestiti dall’AREA (ex Iacp), in particolare quelli di via Matteotti e via De Gasperi.

“Da oltre 17 anni non si eseguono lavori di manutenzione: facciate fatiscenti, impianti elettrici forse fuori norma , cortili al limite delle condizioni di decenza e servizi quasi inesistenti. Una situazione difficile, considerato il fatto che, a riguardo, avevo presentato, precisamente in data 04/02/2021 e in data 06/09/2021, due interrogazioni urgenti, senza avere “smosso alcunché. Tra l’altro, sono andate nel vuoto anche le numerose segnalazioni di inquilini stanchi e preoccupati visto lo stato fatiscente delle loro residenze”.

“Le segnalazioni – prosegue – riguardano paratie di balconi in cemento lesionate in maniera importante, con conseguente rischio di caduta dei blocchi; coperture ondulate in ferro dei terrazzi pericolanti; forti infiltrazione d’acqua dai terrazzi; isolamento a cappotto eseguito circa 17 anni fa danneggiato dall’acqua, con grave infiltrazione di umidità e di muffa. Tutto questo crea un grande disagio alle famiglie che ci abitano. La situazione risulta aggravata dal fatto che in tanti nuclei familiari ci sono anche anziani e disabili con patologie gravi. Non è possibile aspettare oltre per intervenire. AREA, che è presente in 327 dei 377 comuni sardi, è vincolata dalla legge regionale a garantire adeguata risposta ai bisogni abitativi, qualificando il patrimonio di edilizia pubblica” – conclude il consigliere dell’Udc

11 Giugno 2022