Punta Carone, costone roccioso di notevoli dimensioni precipita in mare

Il tratto costiero interessato dal fenomeno franoso è molto frequentato sia dai pescatori professionisti e sportivi che da turisti. Dalla Base Navale del Corpo Forestale di Alghero raccomandano la massima prudenza.

Domenica 22 maggio la Base Navale del Corpo Forestale di Alghero, coordinata dall’ispettorato di Sassari, durante un servizio di controllo marittimo sulle attività di pesca svolto in località punta Carone, tratto costiero che si trova tra cala Barca e punta Cristallo, ha riscontrato un grave fenomeno franoso di notevoli dimensioni. Un costone roccioso staccatosi da un’area di circa 50 mt di altezza per 30 di larghezza, è infatti precipitato fino a riva. Il tratto costiero interessato dal fenomeno franoso è molto frequentato sia dai pescatori professionisti e sportivi che da turisti che visitano ogni giorno quel meraviglioso tratto di costa.

“A breve – spiegano dalla Base Navale del Corpo Forestale di Alghero – potrebbero staccarsi altri tratti di roccia di enormi dimensioni in quanto le parti alte del costone non hanno più la base che li sosteneva”.  Sono state attivate le procedure di avviso agli organi preposti (comune di Alghero, ufficio Circomare e l’Ente Parco). Il fenomeno delle frane è ricorrente e non va mai sottovalutato: la Forestale raccomanda la massima prudenza e il rispetto delle Ordinanze emanate puntualmente dalla Capitaneria.

23 Maggio 2022