Il liceo Manno compie 65 anni e intitola la Presidenza a Domenico Macciotta

«Per 34 anni il Prof. Macciotta contribuì alla educazione ed alla istruzione dei giovani algheresi, lasciando un segno indelebile in tutte le generazioni» - ha detto il Prof. Antonello Colledanchise

Mercoledì 8 giugno, alle ore 10,15, in occasione del 65° anniversario dell’Istituzione del Liceo Classico ad Alghero (1951-2016), si intitolerà la Presidenza del Classico al Prof. Domenico Macciotta. Di fronte ad un pubblico di studenti, ex studenti, docenti e familiari il Prof. Antonello Colledanchise, attuale Preside del Manno, ripercorrerà brevemente la storia del liceo algherese per arrivare al 1951, data storica che unisce l’istituzione del Liceo autonomo di Alghero e la nomina del primo Preside, appunto, al Prof. Domenico Macciotta.

Per ripercorrere la storia delle origini del Liceo di Alghero serve ripartire dal 1588, quando i Gesuiti istituirono le prime scuole pubbliche in città. Per più di due secoli, attorno alla chiesa di San Michele, si formò il polo culturale della Città, frequentato da cristiani e intellettuali, inseriti e presenti attivamente nella realtà sociale. Nel 1848 il Regno Sabaudo emanò le “Leggi Boncompagni” per un controllo delle scuole di ogni ordine e grado, sia statali sia libere. Nel 1859 la Legge Casati stabiliva la preminenza dello Stato nelle attività didattiche che da secoli erano compito quasi esclusivo della Chiesa cattolica. Così, un anno dopo fu istituito il Regio Ginnasio nella Piazza di San Michele. Il 14 aprile 1889 si intitolava il regio ginnasio “G. Manno”. Proprio 2 anni fa Alghero ha festeggiato il 125° anniversario della denominazione.

Nel 1923 la Riforma Gentile prevedeva  tre anni di Ginnasio Inferiore (che diventeranno poi Scuola Media), due anni di Ginnasio Superiore (IV e V Ginnasio), tre anni di Liceo Classico, che originariamente si trovava solo nelle città capoluogo di Provincia. Nel 1947 viene istituita ad Alghero la sezione staccata del Liceo Azuni di Sassari, mentre nel 1951 il Liceo Classico diventa autonomo. Il primo Preside è Prof. Domenico Macciotta, che resterà fino al 1985.

«Per 34 anni il Prof. Macciotta contribuì alla educazione ed alla istruzione dei giovani algheresi, – spiega Prof. Antonello Colledanchise – lasciando un segno indelebile in tutte le generazioni. Molti lo ricordano ancora come una persona colta, gentile ed affabile, e puntigliosa nel lavoro. Per questo motivo si vuole intitolare la Presidenza al Prof. Macciotta che per anni da molti è stato considerato il Preside per antonomasia. Con questo gesto il Liceo Classico vuole rinnovare il proprio affetto alla sua memoria».

7 Giugno 2016