India, video shock: il pianto disperato della bambina di 5 anni costretta a sposarsi

Un video sconcertante mostra la disperazione di due spose bambine indiane.

Un filmato straziante pubblicato da un utente di Youtube solleva il velo sul caso dele spose bambine in India: nel video, infatti, si può vedere una bimba di appena 10 anni costretta a contrarre matrimonio con il suo partner di qualche anno più “anziano”, e dunque ancora adolescente. La bambina tuttavia sembra essere tutt’altro che convinta di quello che sta facendo: piange infatti disperatamente sotto un velo fucsia che le avvolge la testa, implorando aiuto a suo padre e a un altro uomo che, tuttavia, la ignorano del tutto. Il filmato è stato realizzato lo scorso fine settimana a Chittorgarh, una città in Rajasthan, nel nord dell’India, in una zona in cui i matrimoni tra minori sono ancora assai frequenti.

Ma c’è anche un altro video ancor più sconvolgente perché la bambina in questo caso ha appena 5 anni e viene costretta a contrarre matrimonio, secondo il rito indù, con un altro adolescente. Anche in questo caso la piccola piange disperatamente e gli adulti che la circondano sembrano tutt’altro che comprensivi, visto che la rimproverano ripetutamente ordinandole di smettere. Un uomo, infatti, le ordina di non lamentarsi e la fa camminare intorno a un fuoco come prevede il rituale.

Quello delle spose bambine è un fenomeno ben noto nel mondo Occidentale: malgrado il calo registrato negli ultimi 15 anni, in India il problema è tuttora assai diffuso, a livelli tra i più alti del mondo. Quasi il 50 per cento delle ragazze indiane si sposa prima dei 18 anni. L’analisi dei dati contenuti in tre ricerche nazionali sulla situazione sanitaria nelle famiglie in periodi compresi fra il 1992 e il 2006 mostra che l’età media del matrimonio è aumentata di soli 0,4 anni: da 16,7 anni a 17,1. Non sono poche però le bimbe costrette a sposarsi in età ancor più tenera, come nei casi sopra citati.

Tratto da www.fanpage.it ©

D.F., 21 Aprile 2016