Chiude la settimana di cultura, Baldino: «disinteresse dei Consiglieri Comunali»

Con la serata musicale sulle “Tradicions populars del’Alguer”, animata dalla tromba di Giuseppe Manca, Da Antonello Colledanchise e da Gian Carlo Sanna, si è conclusa ad Alghero la Settimana della Cultura promossa dal Centro Studi Giuseppe Toniolo.

Con la serata musicale sulle “Tradicions populars del’Alguer”, animata dalla tromba di Giuseppe Manca, Da Antonello Colledanchise e da Gian Carlo Sanna, si è conclusa ad Alghero la Settimana della Cultura promossa dal Centro Studi Giuseppe Toniolo. Nell’ultimo appuntamento, ciò che ha sorpreso il numeroso pubblico presente è stata la esibizione canora di alcuni giovani disabili appartenenti all’associazione “Pensiero Felice” guidata da Ombretta Armani.

Una serata culturale con musica, interviste ai vari protagonisti e lettura di versi poetici ideata e condotta magistralmente da Franco Simula. Sono stati ricordati molti amici – ormai scomparsi – che avevano partecipato alle storiche edizioni del festival della canzone algherese quando si svolgeva al Cinema-Teatro Selva. Al termine della serata Tonino Baldino – a nome del Centro Studi Toniolo – ha assegnato una Targa Premio ad Antonello Colledanchise e a Gian Carlo Sanna per il loro impegno pluridecennale a favore della diffusione delle tradizioni popolari di Alghero. Tutto ciò nello spirito del pensiero di Giuseppe Toniolo a cui si ispira il Centro Studi diretto da Tonino Baldino.

G. Masia, scrittore ittirese ma di madre algherese, ha fatto dono alla Associazione “Pensiero Felice” di tutte le sue pubblicazioni con racconti e poesie in italiano e in sardo logudorese. I ringraziamenti finali sono andati anche agli artisti: Filomena Mura, Cici Peis, Sergio Serratrice e Nina Trudu, che hanno collaborato a rendere più ricco il panorama degli eventi della Settimana di Cultura per lo Sviluppo & l’Ambiente. Soddisfazione da parte degli organizzatori per la riuscita della manifestazione. «Una sola è stata la nota dolente» – ha detto Tonino Baldino: «il disinteresse dei Consiglieri Comunali che non partecipando, a meno di qualche eccezione, hanno ancora una volta perso delle importanti occasioni di approfondimento e conoscenza di problematiche fortemente legate al futuro della nostra Città e del territorio, fra cui trasporti con le Compagnie Low-Cost, Riforma delle Autonomie Locali, Parco di Porto Conte e inquinamento del Calich».

19 Aprile 2016