La Pietraia incontra l’amministrazione: programmati interventi urgenti

I rappresentanti del Comitato di quartiere della Pietraia hanno incontrato il sindaco Mario Bruno e i componenti della Giunta: «Si è messo a punto un primo cronoprogramma, concentrando l'attenzione su argomenti quali la pulizia, il decoro in generale, lo sfalcio dell'erba in alcune zone più sensibili, il problema della viabilità in Via Don Minzoni»

Il Comitato di Quartiere della Pietraia, presieduto da Gavino Carta e dal suo vice Massimiliano Veronese, coadiuvato dall’intero Consiglio Esecutivo, negli ultimi quindici giorni ha portato avanti un proficuo dialogo con l’amministrazione comunale. In realtà, fin dal suo insediamento, ha sempre promosso incontri, partecipato ai lavori della Consulta per lo sviluppo economico ed a tutte le iniziative promosse, fornendo il proprio contributo e mettendo a disposizione la propria esperienza, portando avanti le numerose ed ataviche istanze del popoloso quartiere algherese.

«In quest’ultimo periodo, però, – scrivono i componenti del Comitato di Quartiere della Pietraia in una nota – abbiamo pensato di dover riprendere alcuni dei discorsi e delle priorità inerenti il quartiere, che necessitano di risposte da tempo e, vista la disponibilità mostrata dal sindaco Mario Bruno e dai suoi assessori, in un ciclo di tre incontri succedutisi a partire dai primi di marzo, è stato deciso di comune accordo di scegliere quelli che si ritenevano essere gli interventi più urgenti». Si è messo a punto, così, un primo cronoprogramma, concentrando l’ attenzione su argomenti quali la pulizia, il decoro in generale, lo sfalcio dell’erba in alcune zone più sensibili, il problema della viabilità in Via Don Minzoni, la sistemazione di altre piccole criticità che possono essere svolte in tempi relativamente brevi senza grossi impegni di spesa in un momento delicato per le finanze pubbliche. Il primo cittadino ed i membri della Giunta Comunale intervenuti hanno accolto la lista degli interventi e condiviso il cronoprogramma, impegnandosi a portarli a termine.

In uno degli incontri si è parlato anche del futuro del quartiere, che verrà inserito in un bando europeo per la riqualificazione socio-economica. «Anche in questo caso, si sta portando avanti un discorso di programmazione e progettazione del futuro volto del quartiere, nel quale il Comitato vuole essere protagonista. Il sindaco Bruno ed i tecnici hanno fortemente voluto che si desse il proprio contributo di idee, perché i cittadini diventino parte attiva in questi progetti. Sono loro che vivono quotidianamente la realtà di un quartiere così ampio e complesso, che merita attenzione per la sua posizione strategica all’ingresso della città e quale raccordo tra la città e le realtà dell’agro e della zona artigianale. In conclusione, si porteranno avanti un percorso e un dialogo che, il Comitato ne è sicuro, porteranno i primi risultati a breve. In questo, ognuno farà la propria parte per controllare che tutto vada per il meglio e si inizi a risolvere con sistematicità problematiche annose, comuni a tutta la città».

23 Marzo 2016