Bandabardò a Pasquetta, Forza Italia presenta interrogazione in Consiglio

«Quali sono le motivazioni che hanno fatto ricadere la scelta dell’amministrazione sul gruppo musicale “Bandabardo” per il giorno di Pasquetta ad Alghero?»

I consiglieri comunali di Forza Italia – Michele Pais, Maurizio Pirisi e Nunzio Camerada – hanno presentato un’interrogazione atta a far luce sul concerto di Pasquetta ad Alghero che vedrà come ospite la band Bandabardò.

«La comunicazione data dall’assessore Gabriella Esposito il 22 febbraio tramite social network – si legge del documento -, in assenza di una programmazione regolarmente “delibata”, necessiterebbe un deliberato dell’Amministrazione comunale anche in relazione al relativo impegno di spesa sostenuto da parte della Fondazione Meta (cachet della band, costi logistica, service audio-luci, suolo pubblico, servizi per la band, alloggi, trasporti, comunicazione, etc)».

«L’assessore Esposito, comunicando questo concerto, ha di fatto annunciato la realizzazione di uno spettacolo per cui devono obbligatoriamente essere erogate delle somme anche come anticipo verso l’arista al fine di essere realmente “bloccato” per Alghero. Ad oggi – spiegano – non esiste alcun deliberato della Fondazione Meta e men che meno dell’Amministrazione comunale, che “tracci” la scelta comunicata sui social dall’assessore Esposito».

«Negli ultimi anni tale concerto nel giorno di Pasquetta ha visto una proficua collaborazione tra privato e pubblico al fine di abbattere i costi a carico del Comune e soprattutto di richiamare un determinato pubblico, permettendo anche di lavorare a numerose realtà locali (associazioni, imprese grafiche, imprese di logistica, promoter, etc)».

Nell’interrogazione, quindi, i tre di Forza Italia chiedono:

  1. «Quali sono le motivazioni che hanno fatto ricadere la scelta dell’amministrazione sul gruppo musicale “Bandabardo” per il giorno di Pasquetta ad Alghero?»
  2. «Come è possibile che vengano date comunicazioni in assenza di atti formali?»
  3. «Esistono quindi impegni con la band non sostenuti da atti formali?»
  4. «Qual è la spesa a carico del Comune di Alghero e Fondazione Meta per tale concerto?»
  5. «Perché non è stato realizzato un bando pubblico, così come assicurato dal cd “nuovo corso amministrativo”, al fine di scegliere la migliore proposta per tale concerto?»
  6. «Chi si è occupato di contattare l’artista e/o agenzia in nome e per conto dell’amministrazione e con quale delega e ruolo affibbiatogli dal Comune?»
  7. «Quali sono le ricadute economiche in termini turistici previste dall’assessore da tale scelta?»
  8. «Quali altre spese saranno a carico del comune e della meta in riferimento a tale concerto e chi ha scelto i fornitori privati (service audio-luci, alloggi, trasporti, comunicazione, etc)».
23 Febbraio 2016