Architettura, Tedde: «Pigliaru prosegue la tattica degli annunci»

«Con un comunicato difficilmente comprensibile e bisognoso di interpretazione autentica - afferma Marco Tedde, vice capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale -, Pigliaru abbozza l'impegno, l'ennesimo, di inserire il Dipartimento di Architettura nel fondo per l'università decentrata. È evidente che si arrampica sugli specchi»

«Con un comunicato che appare una “sciarada” da enigmistica evoluta, difficilmente comprensibile e bisognoso di interpretazione autentica – (LEGGI), Pigliaru abbozza l’impegno, l’ennesimo, di inserire il Dipartimento di Architettura nel fondo per l’università decentrata». La denuncia è del vice capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Marco Tedde.

«Oltre alla foga di annunciare a qualsiasi costo qualcosa di positivo per il Dipartimento di Architettura di Alghero -prosegue l’ex sindaco della cittadina catalana-, anche per mettere la sordina alle proteste per le vane promesse di Pigliaru che crescono di giorno in giorno, non si comprende se Architettura entrerà nell’università decentrata dalla quale era stata esclusa da Soru nel 2008. E se si quando e a quali condizioni? E non chiarisce se i Rettori condividono e son disposti ad accettare oltre alla riduzione dei fondi anche un ulteriore avente diritto alla loro ripartizione».

«È evidente -prosegue Marco Tedde- che Pigliaru si arrampica sugli specchi. Il 30 aprile dello scorso anno, durante il suo incontro con gli studenti ad Alghero, assunse precisi impegni per assicurare finanziamenti adeguati al Dipartimento di architettura di Alghero, precisando che avrebbe anche lavorato ad una rivisitazione delle regole per inserirla nel fondo per l’università
decentrata. Arrivammo a Novembre, furono erogati 5.640.000 alle realtà accademiche decentate e Alghero invece fu messa nel dimenticatoio, nonostante possa vantare risultati di eccellenza sul piano nazionale».

«L’11 novembre dichiarò, per bocca del sindaco Bruno, che sarebbero state necessarie due settimane. Sono trascorsi tre mesi e nulla è accaduto. Quanto tempo ancora -chiude il vice capogruppo di Forza Italia- dovremo attendere e quanti comunicati stampa grondanti di annunci enigmatici dovremo sorbirci?»

12 Febbraio 2016