13 Semplici suggerimenti per creare volantini A5 aziendali e pubblicitari efficaci

Creare un volantino efficacie al primo colpo garantisce che i soldi investiti nel progetto siano ben spesi fin dall’inizio.
Anche se la stampa di un volantino ha un costo molto basso ed è anche abbastanza facile da creare, è sempre bene tenere sotto controllo questi costi di marketing in quanto, nel tempo, possono accumularsi e creare problemi alle piccole e medie imprese. Come puoi creare volantini aziendali efficaci? Ecco qui di seguito alcuni consigli e suggerimenti per stampare volantini A5 pubblicitari ed aziendali.

1. Utilizzare infografiche ed elenchi.

Considerando che le dimensioni di un volantino non sono mai molto grandi cerca di ridurre i dati creando delle infografiche e degli elenchi per punti efficaci. Grazie a questo escamotage renderai le informazioni facili da leggere e capire.

2. Crea un titolo interessante e attraente.

Prova a rendere accattivante il titolo del tuo volantino, perché sarà sempre la prima riga di testo che verrà letta.

3. Includi sempre i tuoi contatti.

Questo potrebbe sembrare banale ma può essere facilmente dimenticato. Ricordati di inserire sempre i tuoi contatti sul volantino, solitamente la parte inferiore è il luogo migliore per farlo.

4. Aggiungi una call-to-action o invito all’azione.

Una delle parti più importanti dei tuoi contenuti è la dichiarazione di invito all’azione. L’invito all’azione dice al tuo lettore cosa dovrebbe fare dopo aver letto le informazioni. “Chiamaci” o “Ordina ora” sono esempi comuni, ma sentiti libero di essere creativo.

5. Mantieni il testo breve.

Non esagerare con i testi da inserire nel flyer, ricordati che il volantino pubblicitario A5 non è molto grande, e obbligare il lettore a leggere testi piccoli non è mai una scelta vincente. Scrivi testi concisi lasciando solo le informazioni essenziali, per il resto penseranno le informazioni di contatto.

6. Dividi il volantino in sezioni.

Se stai creando un volantino pubblicitario dividi i tuoi contenuti in sezioni con titoli per renderli gradevoli alla vista. Credimi, l’aspetto del testo influisce sull’interesse del lettore. I lunghi paragrafi stancano il lettore ancora prima di incominciare a leggere e riducono l’interesse. Circonda le immagini ed i bordi del tuo volantino A5 con dello spazio bianco.

7. Leggi sempre il tuo volantino.

È scoraggiante ricevere un volantino con errori nei contenuti. Errori ortografici o grammaticali non sono accettabili. Pertanto, rileggi sempre il contenuto prima di stampare online il tuo flyer pubblicitario A5.

8. Utilizza un linguaggio appropriato.

Come per ogni strategia di marketing, i volantini dovrebbero adattarsi al mercato di riferimento. E’ sempre utile utilizzare un linguaggio che sia facile e comprensibile per il tuo mercato di riferimento.

9. Attenzione all’uso dei caratteri.

Non eccedere nell’uso dei caratteri, due o tre caratteri tipografici sono ideali per la creazione e stampa di volantini. Ricordati di scegliere caratteri facili da leggere, anche da lontano.

10. Sceglie il tipo di carta appropriato.

Scegli una carta resistente e di buona qualità in quanto il volantino aziendale deve essere distribuito. Fatti consigliare dal tuo negozio di stampa on line sulla migliore carta da utilizzare.

11. Utilizza foto di qualità in alta risoluzione.

Fotografia brutte e sfuocate non sono da utilizzare in quanto distraggono il lettore e soprattutto rischiano di legare la bassa qualità dell’immagine alla bassa qualità del prodotto ottenendo un effetto boomerang. Usa sempre foto nitide e chiare per i tuoi volantini.

12. Aggiungi il tuo logo aziendale.

Ricordati di inserire ben evidente il logo della tua azienda in modo che il lettore comprenda subito chi sei.

13. Distribuisci il flyer nella zona giusta.

Quando inizi la distribuzione dei tuoi volantini di marketing scegli la zona attentamente, ben frequentata e in target con il tuo business. I luoghi, in cui le persone aspettano in fila sono ideali per la distribuzione.

Hai altri suggerimenti per i volantini aziendali? Condividili nella sezione commenti qui sotto.

21 Aprile 2020