Servizio Civile ad Alghero: sei giovani alla scoperta della biblioteca

Inizio del Servizio Civile per i sei giovani selezionati dall'Amministrazione per lo svolgimento del progetto di promozione culturale presso la biblioteca comunale di Santa Chiara. Parallelamente all'attività cominciata mercoledì scorso, i ragazzi partecipano a percorsi formativi a cura del Dirigete dell'Area Pianificazione Strategica e Sviluppo Tecnologico Dott. Salvatore Masia.

Hanno iniziato l’attività mercoledì scorso i sei giovani selezionati per lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale. Saranno impegnati per 12 mesi nel progetto “Alla riscoperta della Biblioteca” presso la Biblioteca comunale nel complesso di Santa Chiara.  Al lavoro tra i volumi viene associato un percorso formativo che ha avuto inizio oggi a Sant’Anna con attività di carattere generale e specifico. Insieme al dirigente dell’area pianificazione strategica e sviluppo tecnologico Salvatore Masia, stamattina i sei ragazzi hanno preso confidenza con il valore e l’identità del Servizio Civile Nazionale.

Il progetto del Comune di Alghero intende promuovere una stagione di attenzione al valore culturale, rappresentato dalla biblioteca e dal sistema nel quale la stessa è connessa: è caratterizzato prioritariamente da azioni di qualità relative all’organizzazione  del patrimonio librario e culturale in generale, al fine di facilitarne la fruizione, nonché all’ ideazione e somministrazione di iniziative volte ad incentivare la frequentazione della biblioteca da parte della cittadinanza. I giovani del Servizio Civile, completato il percorso formativo e di conoscenza degli ambienti di lavoro, supporteranno il personale dipendente dell’Ente che opera nel Servizio biblioteca.

I sei giovani verranno impegnati in piccoli gruppi di lavoro interscambiabili; in particolare nelle attività di catalogazione, archiviazione e inventariazione del patrimonio documentario, reference, erogazione del prestito, collocazione del materiale documentario nelle apposite scaffalature; collaboreranno con il personale della biblioteca nell’organizzazione dei laboratori di animazione alla lettura; collaboreranno all’implementazione e all’aggiornamento costante della biblioteca; parteciperanno attivamente all’organizzazione e alla realizzazione degli incontri per la promozione delle iniziative e dei servizi offerti dalla biblioteca.

13 Ottobre 2017