Miniera Olmedo: Piras incontra i sindacati

«Presto un nuovo confronto con i concessionari» - ha detto l'assessore regionale all'industria che questa mattina ha incontrato le rappresentanze sindacali.

Un tavolo di confronto sul completamento delle ultime fasi utili alla ripresa dell’attività estrattiva della miniera di Olmedo sarà convocato quanto prima dalla Regione autonoma della Sardegna. Lo ha dichiarato l’assessore regionale dell’Industria Maria Grazia Piras, incontrando questa mattina (venerdì) le rappresentanze sindacali. Nel corso dell’incontro, l’esponente della Giunta Pigliaru ha riassunto i termini della vicenda che riguarda il sito minerario per l’estrazione della bauxite e ha illustrato gli interventi attuati dall’Assessorato per consentire il riavvio produttivo e la salvaguardia dei posti di lavoro.

«Dopo l’abbandono della società che aveva in concessione il sito, la Regione ha compiuto tutti i passi previsti per la ricerca di un nuovo concessionario, assicurando nel contempo ai lavoratori la cassa integrazione. A maggio dello scorso anno, quando cioè è stata affidata la concessione – ha detto Piras – i nostri uffici hanno lavorato, insieme all’azienda, per completare le procedure di competenza regionale. Si tratta di procedure lunghe – ha sottolineato l’assessora – ma necessarie, trattandosi di una miniera. La nuova società concessionaria, nel frattempo, è andata avanti: ha aperto una posizione Inps, sta per dotare di certificazione i macchinari, e ne ha acquistato di nuovi, e ha assunto i primi cinque lavoratori per la custodia e il mantenimento della miniera».

«In sede di valutazione della proposta, alla società è stata riconosciuta una capacità economica e una struttura tecnica tali da garantire la ripresa dell’estrazione del minerale. Ora – aggiunge l’assessore regionale dell’Industria – riteniamo opportuno e urgente incontrare l’imprenditore. All’inizio della prossima settimana convocherò i rappresentanti della società per un incontro al quale parteciperanno anche le rappresentanze sindacali. Chiediamo che si inizi ad attuare subito il piano delle attività, compreso il programma occupazionale».

10 Febbraio 2017