Milano, giovane architetto sardo tra i progettisti della “nuova” piazza Castello

L'architetto 31enne Enrico Ragazzo, laureatosi ad Alghero, sarà tra i progettisti che hanno vinto la gara per risistemare la storica Piazza Castello a Milano davanti al castello Sforzesco.

Enrico Ragazzo, giovane architetto cagliaritano laureatosi ad Alghero, sarà tra i progettisti che hanno vinto la gara per risistemare la storica Piazza Castello a Milano davanti al castello Sforzesco. Ragazzo, 31 anni, fa parte di uno staff di professionisti dello studio milanese di Emanuele Genuizzi. Il concorso internazionale è stato promosso dal Comune di Milano con l’Ordine degli architetti.

Per rifare il volto alla piazza sono stati presentati sessantuno progetti. E alla fine l’ha spuntata lo studio di cui fa parte Ragazzo: l’architetto cagliaritano, libero professionista, frequenta anche il secondo anno della scuola di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio. Il progetto, che prevede una vasta zona alberata con 134 nuove piante e un’area pedonale, è pronto. I lavori non dovrebbero partire prima di due anni, mentre il primo lotto potrebbe essere pronto nel 2021. Il budget stabilito dal concorso per la riqualificazione dell’area era di 12 milioni di euro.

Nella foto: Il progetto presentato dallo staff di cui fa parte Enrico Ragazzo

6 Febbraio 2017