Lavori a Fertilia, ultimata la piazza San Marco

Riqualificata anche la zona del lungomare Rovigno grazie alla collaborazione tra i volontari di Cittadinanza Attiva e il Comune. Oggi allestimenti floreali e panchine nuove

Ultimato  l’intervento di riqualificazione e messa in sicurezza della Piazza San Marco di Fertilia con la sostituzione dei parapetti metallici in stato di degrado. Installati in tutto il perimetro della piazza gli elementi nuovi, eseguito il consolidamento di alcuni tratti della muratura di contenimento della stessa,  la posa di un corrimano lungo la scalinata che conduce all’area portuale sottostante. Costo complessivo dei lavori è di 97 mila euro.

Gli interventi a Fertilia continuano, come spiega l’Assessore alle opere pubbliche Raimondo Cacciotto: “Tra qualche giorno in Giunta è prevista l’approvazione della delibera relativa al progetto definitivo-esecutivo della messa in opera dei parapetti lungo il lungomare Rovigno, per un importo di 70 mila euro, nel tratto iniziale di ingresso a Fertilia, in continuità con la tipologia installata in Piazza San Marco.”

La ringhiera installata nella piazza San Marco è in ferro pieno zincato a caldo e verniciato in stabilimento. La parte superiore è costituita da una sorta di davanzale in grado permettere comodamente l’affaccio, in un contesto che richiama l’idea di fondo di una piazza  che simboleggia la prua di una nave. Lavori di abbellimento anche nel tratto finale del Lungomare Rovigno, dove la collaborazione tra i volontari di Cittadinanza Attiva, che hanno rimesso a nuovo e adottato le fioriere in cemento, e il settore Manutenzioni del Comune, che ha posizionato le nuove panchine in granito, messo a dimora gli abbellimenti floreali, ha prodotto risultati apprezzabili. È in corso inoltre da parte della Società In House il rifacimento della segnaletica orizzontale in tutta Fertilia.

11 Agosto 2017