“Apriti Cuore”, successo nazionale per gli studenti del Liceo Artistico

Il cortometraggio prodotto lo scorso anno scolastico dagli studenti algheresi ha vinto il secondo premio nella categoria "Filmiamo il coraggio" - Scuole Secondarie di Secondo Grado. Ieri i ragazzi autori del video sono stati ricevuti a Sant’Anna dal sindaco Mario Bruno

Il Liceo Artistico di Alghero con il cortometraggio, scritto diretto e recitato dagli alunni, dal titolo “Apriti Cuore” presentato al Concorso nazionale “Il silenzio è dolo – siamo l’Italia che sceglie il coraggio”, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento. “Apriti cuore” prodotto lo scorso anno scolastico dagli studenti ha vinto il secondo premio nella categoria “Filmiamo il coraggio” – Scuole Secondarie di Secondo Grado.

La premiazione si è svolta sabato 3 dicembre, a Casalecchio di Reno (BO), nella Sala Consiliare del Municipio. Apriti cuore, ovvero il coraggio della parola, della comprensione e della denuncia: contro l’omofobia, i pregiudizi e il silenzio, il Liceo Artistico di Alghero si è distinto ancora per l’attualità e la partecipazione civica. Ha scelto di farlo un cortometraggio che racconta la storia dei sentimenti tra Samuele e Marco “limpidi e sinceri come quelli che un uomo nutre verso una donna”, che si scontrano con i pregiudizi dell’ ignoranza.

Ieri i ragazzi autori del video, insieme alla Professoressa che ha coordinato il progetto Lucia Naitana e al dirigente scolastico Prof. Antonio Uda e ai tecnici della scuola sono stati ricevuti a Sant’Anna dal sindaco Mario Bruno che ha voluto congratularsi per il risultato ottenuto in ambito nazionale, e per il grande segno di sensibilità sui temi del coraggio della parola, della comprensione, della denuncia, della partecipazione e della responsabilità.

17 Dicembre 2016