5 modi per ridurre i consumi d’estate

Molti di noi sottovalutano l’arrivo dell’estate: non tanto per il carico di divertimento, diremmo piuttosto scontato, quanto per i consumi energetici. In fondo l’inverno è andato in cantiere oramai da un bel po’ di settimane, dunque abbiamo messo il lucchetto al riscaldamento e ciò ci porta a pensare che la nostra bolletta mensile non sarà più carica come prima. Salvo poi scoprire l’esatto contrario, ovvero conti carissimi dovuti all’abuso di elettrodomestici come i condizionatori, e all’utilizzo non propriamente saggio di altri elettrodomestici come la lavatrice. Per non parlare, poi, di tutte quelle cattive abitudini che ci portano a sprecare litri su litri di acqua. Sarà il caso, dunque, di vedere 5 modi per risparmiare energia d’estate.

 

  1. Risparmio idrico: come fare?

Risparmiare sui consumi idrici è possibile, innanzitutto intervenendo sui dettagli, come ad esempio l’abbattimento degli sprechi di acqua quando ci facciamo il bagno (meglio una doccia di 5 minuti), o quando ci laviamo i denti (la regola è chiudere sempre il rubinetto). L’acqua non potabile può essere poi riutilizzata per dare acqua in giardino, mentre l’ultimo consiglio è il seguente: effettuate sempre un controllo degli impianti idrici per verificare che non vi siano costosissime perdite nei tubi o nelle giunture.

 

  1. Ancora acqua: attenzione alla lavatrice

La lavatrice rappresenta una delle maggiori fonti di sprechi idrici ed elettrici, dato che in estate tendiamo a usarla più del normale, per pulire quei vestiti che sudiamo quotidianamente. La cosa migliore è dotarsi di un elettrodomestico di alta classe energetica, che è oggi facile da reperire, in quanto, come possiamo vedere ad esempio da un catalogo di un rivenditore online come Monclick.it, la maggior parte delle lavatrici prodotte è pensato per consumare meno acqua e energia possibili. Se però non avete in programma di cambiare elettrodomestico allora un buon modo per abbassare le bollette è quello di sfruttare le fasce di consumo protette, che costano decisamente di meno di quelle diurne.

 

  1. Come risparmiare con il condizionatore?

Il condizionatore: grande protagonista della nostra estate, ma anche dei nostri consumi domestici, dato che abusarne significa spendere davvero tantissimo denaro ed energia. Come porre rimedio agli sprechi? Intanto assicurandovi che sia al top della forma, dunque facendolo revisionare, e poi impostando la modalità di raffreddamento a de-umidificatore, mantenendo comunque le temperature nella media (intorno ai 25 gradi – temperatura ambiente). Questo significa risparmiare parecchio in bolletta, senza farvi tormentare dal caldo estivo.

 

  1. Risparmiare in cucina: si può?

È possibile risparmiare in cucina? Assolutamente: soprattutto se sarete bravi ad utilizzare in modo coscienzioso il frigorifero (mai lasciarlo aperto) e la lavastoviglie (mai effettuare lavaggi prolungati). Inoltre, assicuratevi sempre che caloriferi e frigoriferi siano lontani gli uni dagli altri, e imparate ad utilizzare il micro-onde al posto del forno (soprattutto per le cotture veloci ed i cibi piccoli) dato che il consumo di energia è sensibilmente diverso fra i due.

 

  1. Risparmiare sul consumo di luce elettrica

Anche la luce può diventare una nemica mortale per le vostre bollette: cominciate a rimpiazzare le vecchie lampadine con le lampadine LED, che consumano meno della metà, e assicuratevi sempre di accendere le luci quando solo quando vi servono, e di spegnerle una volta che uscite da una stanza o da casa. Se non lo farete, al vostro ritorno verrete accolti da una bolletta astronomica.

5 Giugno 2017