‘Zibaldino – Xompull de Pensaments’ a tutela della lingua di Alghero

Il giorno 5 marzo, alle ore 16,30, presso l’auditorium dell’ex seminario, l’Università della Terza Età e l’associazione Pensionati di Alghero presenteranno il libro dell’ammiraglio Vittorio Guillot intitolato “Lo Zibaldino – Xompull de Pensaments”. Con questo libro , scritto in algherese e in italiano, l’autore vuole dare un suo contributo alla tutela della lingua di Alghero. La versione in italiano ne consente, comunque, la comprensione anche da parte degli algheresi che non parlano il catalano. L’opera di ampio respiro, tratta in maniera discorsiva sintetica molti argomenti di notevole rilevanza culturale.

Vi sono trattati sinteticamente sia la teoria della relatività che i principi della fisica moderna e, in particolare, di quella quantistica. Vi è esposta la teoria dell’evoluzione biologica e della moderna psicoanalisi. Vi si tratta dell’ Antico e del Nuovo Testamento nonché della storia e della archeologia legate alle vicende narrate nei Libri Sacri. Si effettua un confronto tra la religione cristiana e le altre praticate nel mondo. Il libro, infine, tende a mostrare che le scoperte del XX° secolo mettono d’accordo l’antica filosofia, la nuova scienza e la religione eterna.

Il ricavato delle vendite del volume sarà interamente devoluto alla Associazione Pensionati Interforze e alla Associazione Nazionale dei familiari dei Militari e Poliziotti caduti o invalidi per servizio.

18 Febbraio 2013