XX° Convegno Internazionale di Studi su “L’Africa Romana”

Dal 26 al 29 settembre si terrà a Porto Conte Ricerche (Tramariglio) il XX° Convegno internazionale di Studi de “L’Africa Romana – Momenti di continuità e rottura: bilancio di 30 anni di convegni de l’Africa Romana”. L’evento è organizzato dall’Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della formazione, Scuola europea di dottorato “Storia, letterature, culture del Mediterraneo”, Centro di Studi interdisciplinari sulle Province romane, in collaborazione con l’Institut National du Patrimoine de Tunis e con la Faculté des Lettres et des Sciences Humanies de Sousse.

Il Convegno riunirà un centinaio di studiosi provenienti da Francia, Spagna, Germania, Polonia, Bulgaria, Finlandia, Croazia, Regno Unito, Olanda, Austria, Belgio, Algeria, Tunisia, Libia, Marocco, Stati Uniti d’America, Giappone. Si farà il punto sullo stato degli studi dell’Africa Romana sotto diversi profili: epigrafico, storico, archeologico, numismatico, giuridico. Questa edizione del Convegno internazionale dell’Africa Romana – uno dei fiori all’occhiello dell’attività scientifica dell’Ateneo sassarese, per qualità e continuità – si presenta come un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che abbiano partecipato alle edizioni precedenti, poiché sarà l’occasione per tracciare un bilancio di ciò che è stato fatto e di ciò che resta ancora da fare.

Il Convegno si aprirà giovedì 26 settembre alle ore 16.00 nella sala “Auditorium” di Porto Conte Ricerche. Dopo i saluti delle autorità, delle istituzioni accademiche e della Soprintendenza per i Beni archeologici per le Province di Sassari e Nuoro, prenderanno la parola il Rettore dell’Università di Sassari, professor Attilio Mastino, e la professoressa Paola Ruggeri, Direttore del Centro di Studi interdisciplinari sulle Province romane dell’Università di Sassari. A seguire, interverranno Manfred Schmidt, Presidente dell’Association Internationale d’Epigraphique Grecque et Latine (AIEGL), di Salvo Barrano, presidente dell’Associazione nazionale archeologi. Al professor Guido Clemente è affidata la relazione introduttiva, intitolata “Momenti di continuità e rottura: bilancio di 30 anni di convegni de L’Africa Romana”. Dopo un excursus di Antonella Laganà sui 15 anni di edizioni degli atti del Convegno per i tipi della Carocci editore di Roma, Lietta De Salvo (Messina) ricorderà Enzo Aiello, mentre Guido Clemente commemorerà Emilio Gabba.

Alle 18.15 si aprirà una sessione dedicata alla presentazione di nuovi volumi. I libri saranno illustrati, rispettivamente, dal Rettore dell’Ateneo professor Attilio Mastino e dai docenti Paola Ruggeri, Marc Mayer e Paolo Bernardini. Alle 19.30 sarà inaugurata la mostra dei poster. Il giorno dopo, venerdì 27 settembre, i lavori cominceranno alle ore 9.00. In sala Auditorium la sessione sarà intitolata “Momenti di continuità e rottura” e proseguirà anche nel pomeriggio dalle 15.30; in sala Nettuno, sempre alle ore 9.00, è prevista una sessione di Epigrafia. A partire dalle 15.30, sempre in sala Nettuno, si susseguiranno una serie di interventi sul tema “Storia degli Studi”. Alle 16.00 nella sala Anghelu Ruju è in programma una riunione del Bureau e del Comité dell’AIEGL.

Il dibattito proseguirà sabato 28 settembre a partire dalle ore 9.00. In sala Auditorium la discussione scientifica prenderà avvio con la sessione intitolata “Momenti di continuità e rottura”. In contemporanea, nella sala Nettuno, saranno presentate numerose relazioni nella sessione dal titolo “Tardo antico”, che proseguirà nel pomeriggio, sempre nella sala Nettuno, dalle 15.30. Parallelamente, sempre alle 15.30, nella sala Auditorium i relatori si confronteranno, con i loro contributi, sul tema “Sardegna”. Il Convegno terminerà domenica 29 settembre: alle ore 9.00 si terranno le due sessioni parallele, intitolate “Rapporti” e Sardegna”, ospitate, rispettivamente, nella sala Nettuno e nella sala Auditorium. Alle 11.00, nella sala Anghelu Ruju, si terrà la riunione del Comitato Scientifico. I lavori si concluderanno alle ore 12.00, con gli interventi delle Autorità e del Magnifico Rettore dell’Università di Sassari, professor Attilio Mastino, che chiuderà la seduta.

Ogni giorno ai partecipanti sarà offerta la possibilità di effettuare delle escursioni alla scoperta delle numerose bellezze naturalistiche e dei siti di maggiore interesse archeologico del territorio di Sassari, di Alghero e di Porto Torres. Tutte le informazioni e il programma completo del XX° Convegno Internazionale di Studi de “L’Africa Romana” sono disponibili sul sito www.uniss.it/africaromana

25 Settembre 2013