Workshop di biomeccanica teatrale ad Alghero

Nei giorni 7-8-9 Novembre si svolgerà, presso la Torre di Sulis, un workshop dal titolo “Dal movimento scenico all’azione espressiva”

Il workshop sarà tenuto da Luca Ventura, attore, regista e insegnante di Biomeccanica e movimento scenico , allievo e poi assistente di Nikolaj Karpov. L’evento è promosso dalla Associazione Culturale “La Nuova Piccola Compagnia” e patrocinato dal Comune di Alghero e dalla Fondazione M.E.T.A.

La biomeccanica teatrale è un metodo di preparazione alla recitazione messo a punto da Vsevolod Mejerchol’d (1874-1940), regista e pedagogo russo, attivo a Mosca nella prima metà del secolo scorso, che pone al centro della sua metodologia il corpo dell’attore come strumento espressivo e portatore di senso e emozione sulla scena.

L’eredità di Mejerchol’d è stata raccolta da molti artisti di teatro che, partendo dagli studi del maestro, hanno esportato la sua disciplina in tutto il mondo. Uno tra i più importanti fautori del “Metodo Mejerchol’d” è stato Nikolaj Karpov, pedagogo teatrale conosciuto in tutta Europa, recentemente scomparso. Il suo metodo fonde la biomeccanica teatrale di V. Mejerchol’d con gli insegnamenti di Michail Cechov, Stanislavskij e degli altri padri russi del teatro novecentesco.

N. Karpov , è stato direttore del dipartimento di movimento scenico del GITIS di Mosca (Accademia di stato d’arte drammatica russa) e ha formato un gruppo teatrale che ha come obiettivo la diffusione di questo metodo in Italia. Attivo già dal 2007 il gruppo è composto da otto attori e pedagoghi italiani selezionati e formati da lui stesso.

Tra i componenti del gruppo si distingue l’algherese Luca Ventura, nel ruolo di primo assistente di N. Karpov, si specializza nella formazione e nella divulgazione del “metodo Karpov” tenendo numerosi workshop di biomeccanica in tutta l’Italia.

Il workshop è rivolto sia ai professionisti del settore ma, anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla biomeccanica per conoscere ed approfondire le potenzialità espressive del corpo.

Per le adesioni al workshop inviare una mail all’indirizzo [email protected]. Per informazioni telefonare al 3478526658

 

 

23 Ottobre 2014