Wind Surf Grand Slam 2013

Grande spettacolo ieri a Santa Teresa. Il forte vento che ha soffiato da est-nord-est ha fatto scendere in acqua gli atleti desiderosi di conquistare posizioni in classifica nelle categorie del Windsurf Grand Slam. Tre le discipline disputate nella sesta giornata: Formula Windsurfing, Raceboard e Freestyle. La caccia ai quattro titoli la mattina si è aperta con la partenza quasi contemporanea delle regate di Formula Windsurfing e del Freestyle. Nella più spettacolare delle discipline è stato completato il tabellone femminile – vittoria di Francesca Floris su Roberta Piras – poi quello degli juniores – successo di Matteo Testa davanti a Luca Pirina, Francesco Cappuzzo e Giovanni Passani – e infine è stato portato a termine il single elimination del secondo tabellone open, in attesa da ormai due giorni che venissero disputate le finali.

Quella per il primo e secondo posto è stata una replica di quella del single del primo tabellone, ma questa volta è stato Mattia Fabrizi a superare Jacopo Testa dopo uno spettacolo avvincente che li ha visti combattere punto su punto per tutta la heat. Nella la finale per il terzo e quarto posto Mattia Pedrani, meno a suo agio in condizioni di vento leggero, si è dovuto arrendere al local adottivo di Coluccia Stefano Lorioli, che conosce le raffiche di questo spot come le sue tasche. Concluso il tabellone del single è iniziato immediatamente quello del double, interrotto dopo poche batterie a causa del brusco calo del vento sul campo di gara.

Col diminuire del vento la spettacolare baia di Coluccia è diventata a disposizione degli atleti del Raceboard, dove Luciano Treggiari ha continuato a dominare con altre due vittorie nonostante nella prima regata sia dovuto rientrare dagli estremi dopo non essere riuscito a presentarsi in tempo all’allineamento di partenza. Nella
lotta per il secondo posto Roberta Piras supera nuovamente Maurizio Gala per una sfida che sembra non essere certo finita qui. Da ieri mattina gli atleti impegnati dello Speed Contest sono stati muniti di Gps e nei prossimi giorni, vento permettendo, potrebbe esserci la possibilità di vedere i più veloci windsurfisti italiani sfrecciare nelle acque di Coluccia.

7 Giugno 2013