“Visioni Solidali 2016”, primo appuntamento della rassegna

Martedì 5 luglio il Movimento Omosessuale Sardo presenta “Bullied to death”

Martedì 5 luglio, con il film “Bullied to death” presentato in antepirma dal Movimento Omosessuale Sardo, parte la ottava edizione di “Visioni Solidali”. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per le ore 21:00 nel Cortile di Palazzo Ducale a Sassari. Il Movimento Omosessuale Sardo è un’associazione di volontariato laica e indipenden­te che si batte per il riconoscimento e la tutela dei diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali. Il Mos esiste in Sardegna da 24 anni e ha sempre praticato l’autofinanziamento per garantirsi una totale indipendenza dai partiti e dalle Istituzioni. È in prima linea nella lotta all’Aids fin dai primi anni della diffusione dell’epidemia, at­traverso progetti per la prevenzione del virus Hiv e per il sostegno e l’assistenza a persone con Aids. Da anni, con in gruppo scuola è impegnato nella lotta all’omofobia, tranfobia e bulli­smo omofobico con progetti nelle scuole cittadine e della Provincia.

Finalista in due prestigiosi concorsi internazionali (Australia e Usa), il film “Bullied to death”  – in lingua inglese ma che verrà proiettato sottotitolato in italiano – è incentrato sul tema del bullismo omofobico e le sue conseguenze. Il film prende spunto dalla vera storia del giovane Jamey, quattordicenne americano suicidatosi nel settembre del 2011 dopo i ripetuti atti di bullismo cui veniva sottopo­sto, in seguito al suo coming out, a scuola e sul web. Alla storia di Jamey si legano le storie di giovani gay, lesbiche e trans uccisi o indotti al suicidio in diverse parti del mondo. Il 17 maggio 2071 a sessant’anni dalla morte del giovane, durante la giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia, un gruppo di artisti si ritrova unito in una performance commemorativa che attraversa l’arco dell’intera giornata.

Alla proiezione parteciperà il regista Giovanni Coda. “Visioni Solidali”, la rassegna cinematografica promossa da “Associazioni al cinema” (Amnesty International, Andalas de Amistade, Crew, Emergency, Mondo X, Movimento Omosessuale Sardo, noiDonne 2005, Ponti non muri e Zoe) avrà luogo dal 5 luglio al 2 agosto presso il Cortile di Palazzo Ducale con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alle Culture del Comune di Sassari. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. L’appuntamento successivo è venerdì 8 luglio con “La prima volta. Il voto alle donne compie sessant’anni”, documentario diretto da Antonella Restelli prodotto in occasione della celebrazione dei sessant’anni del voto femminile, proposto da noiDonne 2005.

4 Luglio 2016