Violenza contro le donne, concluse le iniziative della Rete delle Donne

Domenica 30 novembre si sono concluse le iniziative programmate dalla “Rete delle Donne di Alghero” in occasione della giornata contro la violenza sulle donne celebrata a livello mondiale il 25 novembre 2014

Ogni iniziativa aveva lo scopo di indurre alla riflessione sulle diverse forme in cui si esprime la violenza: quella fisica, quella socio.-economica, quella psicologica e quella sessuale. E’ stata straordinaria la risposta, in termini di partecipazione, che la città ha saputo dare in un momento in cui il compito e la responsabilità di intervenire per ridurre ogni forma di dasagio che la violenza genera, sono dell’intera collettività.

Le scuole di ogni ordine e grado, le associazioni di volontariato, la pubblica amministrazione, gli esercizi commerciali, l’ospedale, tutti hanno dato un prezioso contributo affinche le manifestazioni avessero successo in termnini di partecipazione e condivisione con un unico scopo, quello di creare informazione e dibattito . straordinario il messaggio con il quale sua Eccellenza il Vescovo Mauro Maria Morfino ha benedetto e sostenuto l’iniziativa con l’auspicio che nella vita il bene possa sempre prevalere. Significativa e costruttiva l’intesa costituitasi con il comune di Olmedo che, nel corso del convegno tenutosi nella giornata del 27 , ha confermato e consolidato il rapporto di collaborazione con la rete di Alghero.

Il progetto piu’ significativo è stato quello attivato con le scuole di ogni ordine e grado e che prevede interventi diversificati e inseriti nella programmazione educativa ,che andranno a coinvolgere docenti, studenti e famiglie nel corso dell’intero anno scolastico. il tutto finalizzato a promuovere tra i giovani di tutte le età il linguaggio della “ non-violenza”e il recupero dei valori quali la tolleranza, il rispetto, la disponibilita’ ,la generosita’, l’accoglienza ecc.. questo al fine di creare percorsi di recupero della cultura dell’educazione intesa come “formazione dell’individuo, della persona” (Don Milani) . In tale contesto gli adulti debbono tornare ad essere modelli educativi di riferimento.il successo, in termini di risultati piu’ che positivi, è imputabile al lavoro di tutti coloro che hanno creduto nella iniziativa con la quale si e’ voluto rafforzare una convinta opposizione alla violenza, di qualsiasi tipo essa sia.

La presidente della “Rete delle Donne di Alghero”, dottoressa Speranza Piredda ringrazia tutti coloro che con grande disponibilità ed abnegazione hanno contribuito al successo di tutte le manifestazioni previste dal programma e nell’auspicare che questo debba essere solo l’inizio, invita chiunque avesse motivazioni ed idee a collaborare affinche possano essere garantiti interventi mirati al miglioramento della qualita’ della vita.

Nella nota vengono ringraziati in particolare: i pittori, i fotografi, i poeti, i lettori, i musicisti, gli studenti in concerto della scuola media n°2 e i loro docenti, il Coro Polifonico e l’Obra Cultural.

 

3 Dicembre 2014