Vele Blu: Sardegna paradiso terrestre

Ben 18 spiagge premiate, 4 delle quali con 5 vele, staccata nettamente la concorrenza nazionale e Posada regina dell’estate 2013. La Sardegna ancora una volta è al top per le spiagge di qualità secondo la Guida Blu di Legambiente e Touring club. Dall’assegnazione delle vele emerge che l’Isola (sommando i riconoscimenti 4 e 5 vele) ha il maggior numero di spiagge virtuose per bellezza e qualità eco-turistica e il numero di esse continua a crescere negli anni.

“Il blu si afferma sempre di più come colore ufficiale della nostra regione – afferma l’assessore del Turismo Luigi Crisponi – la Sardegna fa incetta di meritati premi, derivati dalle attente e puntuali politiche delle amministrazioni locali, supportate dalla quelle regionali, di tutela e salvaguardia di un vero e proprio paradiso terrestre. È un’ulteriore chiara testimonianza – aggiunge – dell’impareggiabile qualità dei nostri mari, in particolare della limpidezza delle acque, e del valore complessivo dei nostri siti balneari che non temono confronti nel mondo, nonché della crescente attenzione verso un turismo sostenibile e di qualità”.

Le località a 5 vele in Sardegna sono quattro: Posada (prima assoluta), Villasimius (quinta), Baunei (ottava) e Bosa (decima). “Mi congratulo vivamente – prosegue Crisponi – con queste amministrazioni comunali che, confermandosi da anni, si fregiano anche nel 2013 dell’importante riconoscimento delle 5 Vele e con tutti i comuni che quest’anno hanno avuto riconoscimenti dalla Guida. Sono tutti in prima linea nella tutela e valorizzazione dell’ambiente e nella promozione di un turismo balneare sostenibile. Pur nella soddisfazione – conclude l’assessore – affermo che le località sono comunque poche rispetto al fatto che la Sardegna è tutta ‘una vela blu'”.

7 Giugno 2013