«Vela latina, dall’amministrazione totale disinteresse per l’impresa di “Alghero”»

L'opinione di Enrico Daga, consigliere comunale del partito democratico

Bisogna essere proprio distratti e non curanti, per non sapere che la nostra città è rappresentata in alcune competizioni veliche di categoria, da una barca che porta il nome di “Alghero”. Sicuramente si ignorano perfino quali sforzi si celino dietro un buon risultato sportivo nella vela e, in generale, di qualsiasi disciplina sportiva si tratti. Comunque sia, la scorsa domenica la lancia “Alghero” ha vinto, nella categoria delle vele latine, la Regata dei Legionari di Porto Rotondo, nelle acque della Costa Smeralda.

“Alghero”, già campione italiana, non è nuova a questo genere di vittorie in manifestazioni internazionali dedicate alle barche a vela latina, e i suoi risultati sono sempre stati oggetto di cronaca sportiva sia nella stampa locale che, soprattutto, in quella di settore. Gli armatori e l’equipaggio della Alghero hanno, con la loro impresa sportiva, contribuito a fornire un formidabile veicolo promozionale per la nostra città, restituendo una testimonianza importante della nostra marineria, della nostra cultura e delle nostre attitudini di popolo di mare, da sempre legato a questo antico armo velico tradizionale.

Stupisce che il Sindaco (non me ne voglia!), che si dimostra sempre particolarmente attento e presente su stampa e social network, non si sia imbattuto in un articolo o in un post che raccontasse l’impresa della “Alghero”. Mi permetto di suggerire al primo cittadino, o eventualmente al suo delegato allo sport, di complimentarsi in forma ufficiale con l’equipaggio per l’ultima vittoria conseguita da questa prestigiosa imbarcazione.

L’occasione e’ ghiotta per segnalare che a prescindere dalle questioni legate allo sport, è evidente il totale disinteresse da parte di questa amministrazione, per il settore della vela e della nautica in generale. Lo dimostra la scarsa attenzione sulle sorti del nostro porto, che potrebbe diventare il fulcro di manifestazioni veliche sportive di livello internazionale, che potrebbe attrarre filoni turistici inimmaginabili che in questo momento sono lontani anni luce dalla nostra città.

Da parte mia, in conclusione, desidero ringraziare l’equipaggio della “Alghero” per quanto ha saputo fare e, complimentandomi per l’eccezionale risultato, gli auguro che il futuro riservi loro tante altre grandi soddisfazioni “sotto” i colori della nostra città! Buon vento!

Enrico Daga, 27 Ottobre 2015