USA: liberalizzato l’acquisto di marijuana. Dal 1 gennaio aprono i primi coffee shop

E' tutto pronto per la storica data. Una vera e propria rivoluzione per gli USA.

In Colorado il nuovo anno porterà una sopresa per tutti i consumatori di marijuana. Lo stato USA ha liberalizzato la vendita di cannabis renderà Denver e le città vicine una sorta di grande Amsterdam. Tutto ha avuto inizio nel 2012 quando un referendum ha legalizzato l’uso di marijuana negli stati del Colorado e di Washington non solo per uso terapeutico ma anche per scopi ricreativi.

Le licenze di vendita sono ancora poche a fronte di una richiesta elevatissima. Trecentoquarantotto sono le richieste accettate ma solo quattordici saranno gli shop che dal primo gennaio potranno già vendere. Si prevede un’impennata di acquisti e un esaurimento delle scorte in poche ore.

Anche nello stato di Washington è corsa alla licenza ma l’apertura dei primi coffee shop è rimandata alla prossima primavera. A breve potrebbe accodarsi la California. L’enorme stato USA potrebbe cambiare le sorti della vendita di marijuana negli USA. In un sondaggio pubblicato di recente il 55% della popolazione si è detta favorevole alla legalizzazione. La California dal 1996 permette l’utilizzo della cannabis per scopi medici, primo stato USA a farlo potrebbe diventare il più grande coffee shop del mondo.

La voglia di legalizzazione è legata anche all’enorme introito in termine di tasse, turismo e indotto che questo comporta. Una recente stima del  Washington Post ha evidenziato che gli introiti potrebbero aggirarsi intorno alle diverse centinaia di milioni di dollari.

Negli USA Usa sono venti gli stati, oltre al Distretto di Columbia, ad aver legalizzato l’uso di marijuana per scopi terapeutici ma la frontiera aperta da Colorado e Washington potrebbe produrre un effetto a catena poché gli stati confinanti rischiano di perdere denaro a favore di un turismo “della cannabis”. Un effetto simile a quanto accaduto con le unioni omosessuali.

Inoltre negli USA il tempo è maturo per una legalizzazione della marijuana. I cittadini si sono espressi chiaramente – in un sondaggio Gallup – a favore dell’utilizzo per scopi ricreativi (il 58%). Le elezioni 2016 saranno il vero spartiacque. La legge Usa tende ad accorpare referendum e politiche, nella tornata per l’elezione del nuovo Presidente si potrebbe votare in molti stati per la legalizzazione della cannabis per usi recreativi.

29 Dicembre 2013