USA 2016: Donald Trump è il nuovo Presidente: “Saremo un Paese unito”

Presidenziali Usa, il giorno della verità. Lo spoglio ha decretato la vittoria del repubblicano Donald Trump. Sarà il 45° presidente degli Stati Uniti d'America. I democratici però, almeno per oggi, non ammetteranno la sconfitta di Hillary Clinton.

Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. Il candidato repubblicano sarà il 45esimo presidente degli USA. Prenderà il posto di Barack Obama alla Casa Bianca. Nel suo primo discorso da Presidente, Donald Trump ha innanzitutto ringraziato la rivale democratica: “Dobbiamo dire grazie a Hillary per quello che ha fatto per il nostro Paese”. E’ il momento di unirci e di curare le ferite delle divisioni. Sarò il presidente di tutti gli americani”, ha detto ancora il tycoon newyorkese. “Cercheremo alleanze, non conflitti, nel mondo. Gli Stati Uniti andranno d’accordo con tutti. Lavorare insieme ci porterà alla ricostruzione della nostra nazione e al rinnovamento del sogno americano”.

Hillary Clinton almeno per oggi non dovrebbe parlare ai suoi sostenitori, ha telefonato all’avversario però. “Andate a casa, non avremo niente da dire stasera” ha detto John Podesta, il manager della sua campagna. Il candidato repubblicano è sempre stato avanti nella corsa per la Casa Bianca: alla fine ha ottenuto 279 grandi elettori (i delegati che formalmente eleggeranno il 19 dicembre il presidente Usa), nove in più dei necessari a conquistare la presidenze, lasciando la Clinton a 218.

La vittoria di Donald Trump non è piaciuta alle Borse. Wall Street reagisce male: i Dow Future a picco (-600 punti). I Future sullo S&P 500 perdono il 5%. In forte calo anche il Nasdaq che cede il 5%. Tonfo anche alla Borsa di Tokyo, dove l’indice Nikkei ha chiuso con un crollo del 5,5 per cento.

Schulz (UE): “Trump dovrà rispettare diritti e regole”. Nel congratularsi con Donald Trump, il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz ha detto di “sperare che il nuovo Presidente USA rispetterà i diritti e le regole fondamentali”. “Questo è un momento difficile nelle relazioni Usa-Ue – ha ribadito – ma Trump merita pieno rispetto”. “Le campagne elettorali sono cosa diversa dalla politica – ha aggiunto – spero che ora ci sia un ritorno alla razionalità e che Trump si attenga alla costituzione americana”. “Noi – ha concluso – siamo pronti a collaborare”.

Tratto da www.fanpage.it ©

9 Novembre 2016