Ungias-Galantè, via a completamento zona artigianale

Al via i lavori per l’atteso completamento delle infrastrutture. 600 mila euro per rendere il comparto più funzionale. Pubblicato il bando per la vendita di ulteriori lotti.

La zona artigianale di Ungias Galantè sarà completata nelle parti infrastrutturali ancora mancanti per dotare l’area delle indispensabili condizioni per un efficace sviluppo delle attività. Oggi la consegna del cantiere da parte dell’assessore ai lavori Pubblici Raimondo Cacciotto, che insieme ai tecnici ha incontrato l’impresa aggiudicataria e il presidente della Confartigianato Mario Piras. La Regione Sardegna ha destinato 600 mila euro per la realizzazione di parti della viabilità interna, di opere di bitumazione delle strade, di illuminazione, per la predisposizione di impiantistica, per il verde, per concludere i collegamenti alle reti idriche e fognarie.

Un intervento fondamentale atteso da tempo dagli artigiani che operano nella zona che a causa della mancata conclusione delle opere originariamente previste ne hanno sempre accusato le conseguenze. Carenze che hanno pesato sullo sviluppo coerente alle aspettative. Quattro mesi di tempo per concludere i lavori: “Un altro impegno che viene mantenuto – spiega Raimondo Cacciotto –  nel segno della concretezza con la quale l’Amministrazione sta attuando tutti gli interventi necessari in città: dal decoro alla manutenzione, dal verde alla sicurezza. Ora il rilancio delle attività produttive di Ungias – Galantè, che va nella direzione chiesta dagli imprenditori.”

Il Piano degli Insediamenti Produttivi può guardare ad una prospettiva incoraggiante per il definitivo decollo, anche in virtù del fatto che a breve si chiuderà anche la fase di assegnazione di ulteriori lotti per l’insediamento delle aziende. “Altri due lotti a disposizione degli imprenditori che potranno investire per realizzare strutture adeguate – spiega l’Assessora alle attività produttive Ornella Piras – il bando è stato pubblicato in questi giorni e ci consente di mettere a disposizione dei nostri artigiani aree di circa 1.000 mq ciascuna”.  La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata al 5 Giugno. Il bando è reperibile nel sito istituzionale del Comune di Alghero, nella sezione dedicata alla Centrale Unica di Committenza.

6 Aprile 2017