Una lampada dal Lions per l’Otorinolaringoiatria di Alghero

L’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Civile di Alghero ha in dotazione una nuova lampada frontale a caschetto per la diagnostica otorinolaringoiatrica. Lo strumento è frutto di una donazione del Lions Club Alghero e rientra nell’ambito dei service programmati lo scorso anno sociale 2011-2012 dall’ex presidente dell’associazione Tiziana Sechi.

Alla cerimonia di consegna, che si è svolta ieri pomeriggio nel reparto dell’Ospedale Civile , ha partecipato anche il presidente in carica Vittorio Romerio. Il Direttore dell’U.O di Otorinolaringoiatria, dott. Sebastiano Carboni ha ringraziato il Lions Club International per la generosità dimostrata nei confronti delle attività svolte dal reparto. “Per noi che operiamo su cavità buie si tratta di uno strumento indispensabile che permetterà di agevolare l’attività ambulatoriale e chirurgica”.

L’Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Civile di Alghero è l’unico punto di riferimento per le patologie del naso, dell’orecchio e della gola e delle principali malattie infiammatorie croniche ad esse correlate, non solo per tutta la ASL n.1 ma anche per tutto il Nord Sardegna. I numeri registrati lo scorso anno lo dimostrano. Nel 2011 sono state 8.520 le visite in ambulatorio, 2.000 le visite richieste dal Pronto Soccorso, 436 le consulenze per pazienti ricoverati in altri reparti e oltre 700 gli interventi chirurgici.

Attività che per il 2012 stanno già registrando un notevole incremento. “Tra ottobre e novembre di quest’anno”, ha anticipato il primario “il tasso di occupazione dei 10 posti letto ha superato l’80 per cento”. L’Unità Operativa diretta dal dott. Sebastiano Carboni può contare sul supporto di 5 medici, 4 dirigenti e 13 infermieri professionisti.

15 Dicembre 2012