Un weekend con possibili rovesci e temporali nelle isole maggiori

Dopo due mesi di caldo afoso, vissuti con una certa difficoltà a causa delle precedenti mutazioni climatiche a cui la primavera appena trascorsa ci aveva abituati, fa capolino qualche perturbazione nel week end di fine agosto. Le regioni interessate oggi sono quelle insulari, Sardegna e Sicilia, con estensione anche alla Calabria. Peggioramenti significativi con possibili rovesci e locali temporali si verificheranno domenica sulle isole e nella zona del Nordest per lasciare però spazio anche alle schiarite di bel tempo.

Domenica 1 Settembre seguirà un accenno passeggero di instabilità proveniente dall’Europa Centrale con possibili rovesci e temporali limitati alle zone alpine e prealpine con estensione alla parte alta del Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Nelle altre regioni prevarrà un tempo soleggiato con temperature massime tra i 28 e 31 ° fino alle temperature massime di 33° nelle isole maggiori.

Martedì avremo bel tempo ovunque con un piacevole tempo tipico del mese di settembre. Mercoledì faranno nuovamente capolino nuvole persistenti per gran parte della giornata con possibili deboli rovesci nelle zone alpine e prealpine: nelle altre zone si avrà sole e bel tempo con temperature invariate sulle aree peninsulari, mediamente comprese tra 28 e 30°; più caldo invece sulle isole maggiori fino a 32/33°.

30 Agosto 2013