Un viaggio nella sardegna che fu: pastorìas, questo weekend a Fonni

Questo weekend avrò la fortuna di partecipare a un evento speciale: Pastorias.

Un appuntamento con la Sardegna più autentica e genuina. Un vero viaggio nel tempo lungo due giorni, durante i quali ci si potrà immergere nella cultura, nella musica, nei sapori della Sardegna che fu.

Come ho avuto modo di scrivere su un mio post su TagSardegna.it, sono sempre stato affascinato dalle immagini e dai riti della Sardegna ancestrale. Le maschere, le cerimonie, le usanze… Tutti particolari lontani e dal sapore esoterico. Viverli e vederli di persona sarà una grande esperienza.

Ah, e non si potrà solo vedere, ascoltare, sentire.. Ci sarà anche molto da assaggiare!

Pastorìas si preannuncia come un grande appuntamento culinario ed enogastronomico: spazio a formaggi, salumi, carni, dolci tipici, vini. Tutto rigorosamente tipico!

L’evento organizzato a Fonni si caratterizza davvero per la sua originalità e la sua ricchezza. Accanto al folklore e agli abiti tradizionali, grande spazio è dato anche alla cultura: nella serata di sabato sarà presentato il libro “Cane – fonnese, un racconto fantastico il cui protagonista è un cane parlante“ e subito dopo sarà possibile scrutare il cielo con gli occhi del pastore transumante, sulle note dei canti della tradizione.

Insomma, Pastorìas si preannuncia come un evento davvero imperdibile.

Voi, ci sarete? Spero di incontrarvi là!

Ps: seguitemi con gli aggiornamenti sull’evento su TagSardegna e Sardegna MareNostrum e su Twitter e Instagram, hashtag #pastorias12 !

Claudio Simbula
Giornalista pubblicista, blogger
con elementi di copywriter e social media editor

www.iosperiamoche.it

4 Settembre 2012